Tutto News

Hai un QI elevato? Trova la farfalla in 5 secondi

Non sono solo un semplice gioco, ma un’opportunità per allenare il cervello e migliorare le nostre capacità cognitive

Hai un QI elevato? Trova la farfalla in 5 secondi

Credits: Getty Images

01 Ottobre 2024

Redazione 105

I puzzle visivi, come quello della farfalla nascosta, non solo divertono, ma possono anche contribuire a migliorare le nostre capacità cognitive.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dudolf (@thedudolf)

In questo specifico puzzle, la sfida è trovare una farfalla mimetizzata in un’immagine complessa, e il tempo a disposizione è solo di cinque secondi. Questo tipo di test richiede una notevole concentrazione e una rapida elaborazione visiva, competenze che caratterizzano le persone con un QI elevato. Infatti i soggetti che eccellono in questi esercizi visivi tendono a possedere anche migliori capacità cognitive generali.

La difficoltà dei puzzle visivi risiede nella loro capacità di mascherare elementi attraverso l’uso di colori simili, forme e schemi. Questo tipo di enigmi incoraggia a “pensare fuori dagli schemi”, aiutando a sviluppare una maggiore capacità di osservazione e analisi critica. Secondo alcuni esperti, chi riesce a identificare rapidamente oggetti nascosti dimostra abilità superiori nella percezione e nella risoluzione dei problemi, capacità che possono rivelarsi utili anche in contesti quotidiani e lavorativi.

Anche se non tutti riescono a trovare la farfalla in cinque secondi, non c’è motivo di preoccuparsi. La pratica regolare con puzzle simili può migliorare le capacità osservazionali nel tempo.

Allora, l’hai trovata? Se la risposta è no, te lo diciamo noi: la farfalla è nascosta in alto a sinistra. Se non ci credi, puoi vedere la soluzione sul sito dell'artista cliccando qui

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su