Tutto News
“Demure” è la parola del 2024: cosa significa e perché è virale
Nel 2024 l’uso di questo termine è aumentato a dismisura. A renderlo celebre è stata la tiktoker Jools Lebro
La parola “demure” è stata scelta come “word of the year” dal sito Dictionary.com. Pare che nel 2024 l’uso di questo termine sia aumentato in modo vertiginoso.
Il merito è della tiktoker Jools Lebron che l’ha reso celebre tramite un video diventato virale lo scorso agosto. Nella clip Lebron, 31 anni, è seduta in macchina e spiega “come essere ‘demure’ (pudica, ndr), modesta e rispettosa sul posto di lavoro”: "Vedi come mi trucco per il lavoro? Molto pudica, molto consapevole. Non sembro un pagliaccio quando vado al lavoro. Non faccio troppe cose, sono molto consapevole”.
La clip è stata rapidamente condivisa e ricreata in altri video pubblicati sulla piattaforma con la voce fuori campo di Lebron che pronuncia la frase "very demure" in sottofondo. Da allora il video ha ottenuto cinque milioni di Mi piace su TikTok.
@joolieannie #fyp #demure ♬ original sound - Jools Lebron
Nell’annuncio di Dictionary.com si legge: “Tra gennaio e la fine di agosto, questo termine ha visto un aumento di quasi il 1200% nell'uso nei soli media web digitali. Questo forte aumento è principalmente attribuito alla popolarizzazione da parte del tiktoker Jools Lebron della frase "very demure, very mindful" in una serie di video pubblicati sulla piattaforma ad agosto”.
Riguardo al significato di “demure”, il portale specifica: “Sebbene il termine sia stato tradizionalmente utilizzato per descrivere coloro che sono riservati, silenziosi o modesti, sui social media si è diffuso un nuovo utilizzo, uno utilizzato per descrivere un aspetto o un comportamento raffinato e sofisticato in vari contesti, come al lavoro o su un aereo”.