Tutto News
“Non esisto legalmente: la mia vita bloccata dalla burocrazia”
Si chiama Caitlin Walton, ha 26 anni e a 18 ha scoperto di non possedere un certificato di nascita: non è mai stata registrata
Dal Regno Unito arriva una storia che ha dell’incredibile. Caitlin Walton, 26 anni, dice di sentirsi come se fosse stata "cancellata dalla faccia della terra" dopo aver scoperto di non essere stata registrata alla nascita: ciò significa che la ragazza, legalmente, “non esiste".
A quanto riporta il Daily Mail, Caitlin è classificata come "immigrata britannica bianca" dal governo perché non ci sono prove legali che sia nata nel Regno Unito.
La madre l’ha partorita nella sua casa di Gateshead nel 1997, senza mai registrarla. Cailtin però l’ha scoperto solo all'età di 18 anni, quando se n'è andata e la madre non è riuscita a fornirle un certificato di nascita. "È stato allora che tutto ha iniziato a sgretolarsi", ha detto. Da allora, è rimasta in una sorta di limbo burocratico: senza certificato di nascita infatti non può ottenere un numero di previdenza sociale completo, un passaporto o una patente di guida. Pertanto non può trovare un lavoro e legalmente "non esiste". Sebbene sia andata a scuola, Caitlin ricorda di essersi trasferita ogni volta che le autorità sollevavano domande sul suo background: "Sono stata in circa dieci scuole".
Non sapendo dove rifugiarsi, la ragazza si è trasferita dalla zia. È lei, insieme alla cugina, a occuparsi del suo mantenimento (non potendo C. guadagnare soldi propri): "Voglio solo poter lavorare e vivere una vita normale, ma al momento se morissi, sarei irreperibile".
In un disperato tentativo, Caitlin ha provato a ottenere una rappresentanza legale, ma un avvocato le ha chiesto 20mila sterline.
“Il governo ha il dovere di aiutare persone come me. Nessuno dovrebbe passare la vita in questo modo, senza poter lavorare, guidare o anche solo dimostrare di essere vivo", afferma disperata la ragazza.
Un portavoce del Ministero dell'Interno ha detto al DailyMail: "Un certificato di nascita è una prova fondamentale necessaria per richiedere un passaporto britannico. Tuttavia, il fatto che qualcuno non sia in grado di registrare la propria nascita non gli impedirà di presentare domanda con successo. Una volta rilasciato, il passaporto può essere utilizzato come forma di identità, ad esempio per ottenere una patente di guida o per dimostrare il diritto di lavorare nel Regno Unito".