TUTTO NEWS
Turisti in Italia: da dove vengono quelli che spendono di più?
Secondo una recente ricerca i più generosi sono i tedeschi, che nel 2023 hanno speso una cifra da capogiro
Buon cibo, buon vino, storia, arte, moda, cultura, montagna e mare. L’Italia è questo e molto di più: da tutto il mondo, ogni anno, milioni di turisti fanno visita al nostro Paese per ammirarne le bellezze e gustarne i sapori. Difficile, poi, che tornino a casa “a mani vuote”. Tra mostre, ristoranti, pause relax, tutti trovano il tempo da dedicare a una più o meno dispendiosa sessione di shopping.
Ma da dove vengono i turisti più “generosi” in tal senso? La risposta arriva da una ricerca effettuata dalla Banca d’Italia. Ecco quindi la top 5:
- Al primo posto ci sono i tedeschi, che nel 2023 hanno speso, complessivamente, una cifra da capogiro: 8,01 miliardi di euro.
- Al secondo posto gli statunitensi, che hanno speso 6, 49 miliardi di euro
- Seguono i britannici, con una spesa pari a 4,5 miliardi di euro
- Infine i francesi, con poco più di 2 miliardi di euro spesi
Le mete più ambite per mettere mano al portafoglio? Roma, Milano, Napoli, Venezia e Firenze.
Ovviamente, tutti puntano al made in Italy, percepito come creativo ed esclusivo. Arabi e statunitensi puntano al lusso, spendendo cifre importanti in prodotti griffati tra abbigliamento e accessori.
I più goduriosi non rinunciano a una scorta di prodotti enogastronomici, da tenere per sé o da offrire come souvenir ad amici e parenti.