Tutto News
09 Dicembre 2024
Redazione 105
"L'ultima volta che ho controllato, ero ancora sposato". Ha ironizzato così, parlando con AFP, Rüdiger Koch, un uomo tedesco che dal 26 settembre vive in una capsula sottomarina. L’obiettivo è resistere per 120 giorni e entrare nel Guinness dei primati per il periodo di tempo più lungo trascorso vivendo sott’acqua. Attualmente a detenere il record è l’americano Joseph Dituri, che ha vissuto in un sottomarino al largo della costa di Key Largo, in Florida, da marzo a giugno 2023.
Koch si trova in una capsula al largo della costa di Puerto Lindo, Panama, nel Mar dei Caraibi ed è a metà del suo obiettivo: se tutto va secondo i piani, dovrebbe tornare sulla terraferma il 24 gennaio.
Vive in uno spazio di circa 30 metri quadrati a 11 metri di profondità e ha a disposizione bagno portatile, TV, computer, cyclette, ventilatori, Internet satellitare ed energia solare. Alla CBS ha ammesso che la cosa che gli manca di più è una vera doccia.
La casa è collegata alla superficie con un tubo verticale, attraverso il quale l’uomo riceve il cibo e qualche visita: gli unici ad essere andati a trovarlo, in questi mesi, sono stati il suo medico, sua moglie e i suoi figli.
Il sottomarino è dotato di quattro telecamere che lo “sorvegliano”. Koch ha detto di sentirsi bene: la vita sott’acqua è “più tranquilla” di quella in città ed è convinto che la specie umana dovrebbe trasferirsi nell’oceano. "Quello che stiamo cercando di fare qui è dimostrare che i mari sono in realtà un ambiente praticabile per l'espansione umana. C'è anche un vantaggio ambientale per la vita marina, con la camera subacquea che funge da barriera corallina artificiale e da rifugio per i pesci”, ha spiegato all'AFP.