Tutto News
Ecco dove si trova il posto più sicuro sul nostro Pianeta
Un deposito di semi inaugurato nel 2008, nascosto nel profondo di una montagna, per proteggere il futuro delle colture mondiali
È il posto più sicuro del nostro Pianeta, ma è possibile visitarlo solo in periodi precisi. Il nome ufficiale è Global Seed Vault, e ha sede nell'arcipelago delle Svalbard in Norvegia.
Si tratta, spiega Lad Bible, di un grande deposito di semi provenienti da tutto il mondo che ha lo scopo di conservare più di un milione di campioni per impedire l’estinzione delle colture: sarà particolarmente importante in caso di guerre o calamità naturali.
Il deposito si trova nel profondo di una montagna ed è accessibile soltanto sei volte l’anno, cioè all’arrivo di nuovi semi ed è praticamente impossibile per un cittadino “normale” poterlo visitare. VICE Impact ci è riuscita nel 2020 e ha potuto documentare com’è il luogo. All'interno è presente una struttura di "permafrost" dove i semi vengono conservati a temperature di -18 °C e perfino le porte sono ghiacciate.
Asmund Asdal, un coordinatore del Vault, ha detto: "Ho una sensazione piuttosto positiva quando sono qui dentro e so che questa è una risorsa di cui il futuro avrà bisogno".
Se visitarlo di persona è complicato, i più curiosi possono farsi un’idea con il “virtual tour” (con tanto di assistente) che parte dal pendio innevato di una montagna e prosegue nel deposito: una volta dentro, attraversando un lungo corridoio di cemento si accede alle stanze dei semi.