Loading

Tutto News

Soffrire di intestino irritabile può causare impotenza? Lo studio

Redazione 105

Un team di ricercatori peruviani che sta indagando sulla questione ha notato un legame tra le due patologie

La disfunzione erettile (DE) si verifica quando non si riesce a ottenere o mantenere un'erezione abbastanza ferma per un sesso soddisfacente. Può essere causata da problemi psicologici, come stress o traumi passati, problemi fisici, come diabete o problemi nervosi, farmaci o uso di sostanze. La sindrome dell’intestino irritabile (SII) consiste invece in un disturbo gastrointestinale cronico.

Può, tra le due patologie, esserci un legame?

Secondo un team di ricercatori peruviani che sta indagando sulla questione, . Con la loro ricerca gli scienziati hanno infatti determinato che coloro che soffrono di SII hanno una prevalenza di DE del 108% superiore rispetto a coloro che non soffrono di problemi allo stomaco.

Gli autori dello studio, riporta il New York Post, hanno sottolineato che lo stress può influenzare significativamente la produzione di ormoni sessuali, in particolare il testosterone, e interrompere la coordinazione tra nervi e vasi sanguigni necessaria per un'erezione. Hanno anche notato che chi soffre di SII ha spesso una scarsa qualità della vita a causa di sintomi imbarazzanti come gas incontrollabili, diarrea e gonfiore, che possono avere un impatto importante sulla loro salute mentale, compromettendone il desiderio.

Possibili spiegazioni oltre ai fattori psicologici includono cambiamenti correlati alla sindrome dell’intestino irritabile negli ormoni intestinali, che possono influenzare il flusso sanguigno e la segnalazione nervosa, e problemi con il rivestimento interno dei vasi sanguigni.

Gli scienziati hanno anche osservato il rapporto tra disfunzione erettile e altre malattie croniche del tratto digestivo e hanno suggerito che il morbo di Chron, ad esempio, potrebbe avere un legame con la disfunzione erettile, mentre la colite ulcerosa no.

Gli autori hanno però specificato che sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire (e confermare) una relazione causale tra queste patologie.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.