Tutto News

Medico di base si dimette: “Non sono portata a fare la martire”

Una giovane dottoressa ha pubblicato un reel, diventato virale, nel quale spiega i motivi che l’hanno spinta a lasciare il suo lavoro

Medico di base si dimette: “Non sono portata a fare la martire”

Credits: Getty Images

07 Febbraio 2025

Redazione 105

“Ero molto portata a fare il medico di famiglia e l’ho dimostrato in questi anni. Non sono portata a fare la martire, a sacrificare la mia salute per il lavoro”. 

Si chiama Ilaria Rossiello e recentemente ha comunicato con un reel su TikTok – diventato virale - la decisione di dimettersi dal ruolo di medico di medicina generale: “Mi sento libera perché questo lavoro mi faceva stare male, non dormire la notte per l'ansia di andare al lavoro. Stavo psicologicamente più male per quello che per la patologia che ho avuto e che - ormai avete capito - era tumorale. Quindi, se il lavoro ti crea più angoscia di un tumore forse è il caso di cambiare lavoro".

Dopo 5 anni di sacrifici, dedizione e notti insonni in un ambulatorio medico a Montecosaro, nelle Marche, la giovane dottoressa ha quindi deciso di cambiare vita.

Il video, che su TikTok ha quasi 70mila visualizzazioni, ha messo in evidenza un problema che, a quanto pare, tocca un “nervo scoperto”. Molti colleghi della donna le hanno inviato messaggi di solidarietà; chi dicendole di aver fatto la sua stessa scelta in passato (senza pentirsene); chi condividendo le sue stesse difficoltà. Nelle sue storie Instagram, Rossiello ha condiviso il messaggio di un altro medico, che scrive: “Grazie carissima collega, hai espresso perfettamente il disagio che provo anche io. Amo questa professione e prendermi cura della salute dei pazienti, ma fare il medico di base non è più questo! Sto pensando di lasciare anche io, dopo 15 anni di MMG, dopo tutto lo stress psicofisico della pandemia, con tutto il carico di burocrazia che aumenta ogni giorno”.

@ilariatovarish Risposta a @Valter Bartoli #medicina #medicodifamiglia #medicinagenerale #salute ♬ suono originale - IlariaLaMedica

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su