Tutto News

Annunciato finalmente il cast della serie TV di Harry Potter

La serie debutterà tra il 2026 e il 2027

Annunciato finalmente il cast della serie TV di Harry Potter

Credits: Getty Images

15 Aprile 2025

Redazione 105

La saga di Harry Potter è pronta a rinascere sul piccolo schermo grazie a una nuova serie televisiva targata HBO, che promette un adattamento fedele dei sette romanzi scritti da J.K. Rowling. Il progetto sarà distribuito sulla piattaforma Max tra il 2026 e il 2027, con ogni stagione dedicata a uno dei libri originali.

Chi saranno Silente, McGranitt e Piton 

Dopo mesi di attesa e speculazioni, sono stati svelati i primi sei attori ufficiali che interpreteranno alcuni dei personaggi più amati. John Lithgow, celebre per il suo ruolo di Winston Churchill in The Crown, sarà il nuovo Albus Silente, raccogliendo l’eredità di Richard Harris e Michael Gambon.

Nel ruolo dell’inflessibile ma protettiva Minerva McGranitt troveremo Janet McTeer, attrice candidata all’Oscar e vista in serie come Ozark e The White Queen. Uno dei casting più discussi è quello di Paapa Essiedu, scelto per interpretare Severus Piton: un attore talentuoso che ha saputo farsi notare in produzioni come Black Mirror, nonostante le critiche legate alla sua etnia.

Nuovi volti per personaggi iconici

A interpretare il gigante dal cuore d’oro Rubeus Hagrid sarà Nick Frost, noto per le sue performance comiche, mentre il giovane Luke Thallon, volto emergente del teatro britannico, sarà Quirinus Raptor, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure nel primo anno di Hogwarts. Infine, Paul Whitehouse tornerà nell’universo di Harry Potter, questa volta nel ruolo del burbero custode Argus Gazza.

Nel team produttivo c’è anche J.K. Rowling

La sceneggiatura della serie è affidata a Francesca Gardiner, già dietro a successi come Succession e His Dark Materials, che ricoprirà anche il ruolo di showrunner. La regia sarà curata da Mark Mylod, altro nome legato a Succession. Il team produttivo include anche J.K. Rowling, David Heyman (produttore dei film originali), e la società Brontë Film and TV.

Le audizioni per trovare i giovanissimi interpreti di Harry, Ron e Hermione sono ancora in corso, con oltre 30.000 candidature ricevute nel Regno Unito e in Irlanda. L’annuncio dei protagonisti è atteso nei prossimi mesi, poiché le riprese inizieranno nel 2025.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su