Tutto News
Credits: Getty Images
04 Giugno 2025
Redazione 105
Quando le ferie sono state approvate, nessun dipendente dovrebbe sentirsi obbligato a rientrare prima del previsto.
Tuttavia, questo non è stato il caso di un lavoratore che si è visto annullare le ferie già confermate dal proprio capo, con tanto di indicazioni sul volo da prendere per tornare subito a lavoro.
A raccontare la vicenda è Ben Askins, esperto di lavoro, che ha condiviso sul suo canale TikTok, gli scambi di messaggi con il datore di lavoro.
“Ehi, mi dispiace dirtelo così tardi, ma c'è stato un errore e dovrò annullare la seconda metà delle tue ferie di questa settimana. Dovrai essere in ufficio giovedì e venerdì”, ha comunicato il capo, quando ormai il dipendente si trovava dall’altra parte del mondo, in Messico.
Il capo non ha mostrato alcuna flessibilità: “Dovrai spostare i tuoi voli. Ho appena controllato e ce n'è uno mercoledì sera che puoi prendere”. Il dipendente, ormai esasperato, cerca di capire se si tratti di uno scherzo.
La risposta è fredda e decisa: “Non è affatto uno scherzo e non te lo sto chiedendo, ti sto dicendo qual è la situazione. Capisco che non sia l’ideale, ma troppe persone sono in ferie, quindi dovrai essere qui entro quella data. Ho aggiornato il sistema”.
Nonostante la pressione, l’impiegato non si lascia intimidire e risponde con fermezza: “Puoi fare ciò che vuoi. Anche se potessi tornare per tempo (che non è possibile), non lo farei. E se continui a insistere dovrò fare una segnalazione”.
Ben Askins ha sottolineato come la richiesta del capo è del tutto inappropriata e fuori luogo: se le ferie sono state concesse, non è il dipendente a dover rimediare agli errori della direzione.
Le ferie approvate sono un diritto: cambiarle all’improvviso è solo un modo per far arrabbiare chi finalmente aveva deciso di staccare davvero la spina. Meglio godersi la vacanza senza pensieri!
@ben.askins This boss is trying to get their employee to come to work, while they're on the other side of the planet! #redflags #worstboss #funny ♬ original sound - Ben Askins