Loading

Tutto News

Tanti auguri Tom Cruise! Riviviamo i suoi 10 film più iconici

Redazione 105

Da “Top Gun” a “Mission: Impossible”, ripercorriamo i ruoli più iconici dell’attore che ha ridefinito l’action movie

Nato il 3 luglio 1962, Tom Cruise compie oggi 63 anni. Il tempo sembra scorrere in un’altra dimensione per lui, tra stunt adrenalinici e ruoli sempre più intensi. Per celebrare uno degli ultimi veri divi di Hollywood, ripercorriamo i 10 film più iconici della sua carriera.

 

Top Gun (1986)

Il film che lo ha consacrato a simbolo degli anni ‘80. In Top Gun, Cruise è il pilota Pete “Maverick” Mitchell, giovane, spericolato e magnetico. Un mix di patriottismo, velocità e passione che ha definito l’immaginario pop americano di un’intera generazione.

 

Rain Man - L’uomo della pioggia (1988)

Accanto a Dustin Hoffman, Cruise interpreta Charlie, un uomo d’affari cinico che scopre di avere un fratello autistico. Il viaggio insieme diventa un percorso di trasformazione emotiva, con Cruise che regge perfettamente la parte drammatica in un film vincitore di 4 Oscar.

 

Nato il quattro luglio (1989)

Con questo film antimilitarista di Oliver Stone, Cruise si allontana definitivamente dall’etichetta di bello senz’anima. Nei panni del veterano Ron Kovic, paralizzato e disilluso, conquista la sua prima nomination all’Oscar per un’interpretazione intensa e coraggiosa.

 

 

Codice d’onore (1992)

Cruise veste la toga del tenente Daniel Kaffee, giovane avvocato della Marina, opposto al colonnello di Jack Nicholson in un memorabile scontro in aula. Il film è un perfetto dramma giudiziario diretto da Rob Reiner e scritto da Aaron Sorkin.

 

 

Mission: Impossible (1996)

Inizia qui la saga che ancora oggi accompagna la sua carriera. Cruise è Ethan Hunt, agente segreto sempre in fuga. Diretto da Brian De Palma, il primo capitolo unisce azione, spionaggio e tensione, con una delle sequenze più celebri del cinema anni ‘90.

 

 

Jerry Maguire (1996)

Un ruolo che gli frutta la seconda candidatura all’Oscar. Cruise è un procuratore sportivo che scopre il valore dell’etica e dell’amore. Celebre la battuta “You complete me” e iconica l’alchimia con Renée Zellweger.

 

 

Eyes Wide Shut (1999)

Nel suo film più enigmatico, Stanley Kubrick affida a Cruise il ruolo del dottor Bill Harford, trascinato in una spirale di desiderio e perdita. Accanto a Nicole Kidman, l’attore esplora le zone più oscure della psiche e del matrimonio.

 

 

Collateral (2004)

Cruise sorprende tutti interpretando Vincent, un killer gelido e spietato che prende in ostaggio un tassista. Diretto da Michael Mann, è un thriller notturno, elegante e teso, dove Cruise si sporca le mani.

 

 

Edge of Tomorrow (2014)

Fantascienza e adrenalina per uno dei film più originali del genere. In Edge of Tomorrow, Cruise è bloccato in un loop temporale e deve rivivere la stessa battaglia contro gli alieni, migliorando ogni volta. Un’escalation perfetta di azione e ironia.

 

 

Top Gun: Maverick (2022)

Il ritorno di Maverick è stato un trionfo. Cruise, alla soglia dei 60 anni, dimostra ancora una volta di essere l’ultimo eroe action credibile. Il film è un perfetto sequel, ma anche un omaggio al tempo che passa e alla resilienza del mito.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.