Tutto News
Credits: Getty Images e Instagram @leonardodicaprio
03 Luglio 2025
Redazione 105
Dopo aver partecipato al sontuoso matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez a Venezia, Leonardo Di Caprio ha deciso di fare qualcosa che ha attirato l’attenzione del mondo intero. Ma non si tratta di un nuovo film o di un evento mondano. L’attore ha annunciato sul suo profilo Instagram l’acquisto dell’Isola di Guafo, situata nell’arcipelago di Chiloé, nell’Oceano Pacifico, al largo del Cile. Un gesto concreto per la tutela dell’ambiente, uno dei temi a lui più cari da anni.
Visualizza questo post su Instagram
L’isola, grande circa 197 chilometri quadrati, è stata venduta nel 2020 per circa 17 milioni di euro. Di Caprio l’ha acquistata tramite Rewild, organizzazione ambientalista di cui è tra i sostenitori più noti, con l’obiettivo di preservarla da estrazioni minerarie, disboscamenti e altre attività industriali invasive.
Sui suoi social, l’attore ha scritto: “L’insostituibile Isola di Guafo in Cile è ora protetta dall’estrazione del carbone, dal disboscamento e da altre industrie distruttive”. Il post è accompagnato da immagini che mostrano spiagge incontaminate e un pinguino, simbolo della fauna locale. Nella stessa pubblicazione, Di Caprio ha reso nota l’intenzione di donare l’isola al governo cileno, in modo da convertirla in Parco Nazionale.
L’Isola di Guafo è un vero scrigno di biodiversità. Ospita la più grande colonia al mondo di berte fuligginose, uccelli marini capaci di migrare fino a 64.000 chilometri ogni anno. Vi si trovano anche pinguini di Magellano e lontre marine, quest’ultime considerate in via di estinzione.
Non è la prima volta che Leonardo Di Caprio si rende protagonista di azioni a favore dell’ambiente. Già in passato infatti aveva donato 43 milioni di dollari per la protezione delle Galapagos, in seguito al crollo dell’Arco di Darwin.