Tutto News
Credits: TikTok @shef_phoenix
22 Luglio 2025
Redazione 105
La pizza italiana, simbolo universale di tradizione, passione e cultura gastronomica, è stata recentemente al centro di un esperimento culinario che ha fatto molto discutere.
Il tiktoker Shef Phoenix ha deciso di rivoluzionare questa icona, trasformandola con un twist insolito: utilizzando gli ingredienti tipici della colazione inglese.
Il creator non si è nascosto dietro a mezzi termini, affermando senza esitazioni: “In Italia non mi inviteranno più”. Una dichiarazione che non lascia dubbi sulle intenzioni dietro questa provocazione, studiata a tavolino per attirare l’attenzione e far parlare di sé. Più che un semplice esperimento culinario, si è trattato di una vera e propria sfida lanciata a una tradizione che molti considerano sacra.
Gli ingredienti scelti per questa “pizza atipica” includono alimenti che difficilmente vedremmo insieme su una pizza tradizionale italiana: fagioli, pancetta, uova, sanguinaccio, funghi e pomodori. Un mix che richiama la famosa colazione inglese, ma che per molti italiani è risultato un’eresia gastronomica.
È bastata appena una settimana di permanenza in Italia al tiktoker per dare vita a questa creazione che, inevitabilmente, ha suscitato forti reazioni. I commenti sotto il video sono stati un concentrato di disappunto e critica, soprattutto da parte di utenti italiani, ma anche da stranieri appassionati di cucina italiana. Non sono mancati però anche interventi più curiosi e aperti al confronto, come quello di un utente che ha scritto: “Sono italiano e… sono molto interessato”.
In fondo, la pizza è sempre stata un piatto in evoluzione, con varianti regionali e interpretazioni personali. Ma dove tracciare il confine tra innovazione e tradimento della tradizione? Il dibattito è aperto, e intanto il tiktoker si gode la visibilità ottenuta, consapevole che in Italia forse non metterà più piede come ospite… almeno per ora.
@shef_phoenix Why I’m banned from Italy
♬ original sound - Shef Phoenix