105 MI CASA
Tutto News
Credits: Getty Images
29 Luglio 2025
Redazione 105
Agosto si apre con un meteo più movimentato del previsto. Da venerdì 1 agosto si attendono temporali soprattutto tra il Centro e il Nord Italia, mentre le temperature resteranno nella norma, senza particolari variazioni sul caldo.
L’ultimo giorno di luglio sarà caratterizzato da giornate di sole su quasi tutta l’Italia. Nel pomeriggio, qualche nube si formerà sulle Alpi e lungo l’Appennino, ma senza portare pioggia. Le temperature rimarranno stabili o in lieve aumento, con massime comprese tra 27 e 32 gradi. Al Centro-Sud, continuerà a soffiare il Maestrale, moderato soprattutto su Adriatico, Ionio, Puglia, Sicilia e nord-ovest della Sardegna.
Al Nord il pomeriggio sarà segnato da condizioni più instabili, con rovesci e temporali possibili soprattutto in Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, sia in montagna che in pianura. Al Centro-Sud, invece, le temperature saliranno leggermente mentre i venti si indeboliranno, anche se il Maestrale soffierà ancora a tratti sul Canale d’Otranto e sull’ovest della Sardegna.
Sabato 2, il Nord Italia sarà raggiunto da una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che porterà rovesci e temporali sparsi soprattutto in Lombardia, Emilia e Nord-Est. I fenomeni si intensificheranno tra sera e notte, accompagnati da un calo delle temperature.
L’ondata di maltempo si sposterà rapidamente verso le regioni centrali, coinvolgendo soprattutto le zone interne e la fascia adriatica, per poi lasciare spazio a un miglioramento.
Con l’inizio della nuova settimana tornerà il bel tempo su gran parte dell’Italia.