Tutto news
Credits: Instagram @valliludovica
08 Agosto 2025
Redazione 105
Ludovica Valli, ex volto di Uomini e Donne e oggi influencer, è tornata sui social a parlare della genitorialità. L’influencer si è infatti spesso espressa su argomenti simili con l’obiettivo di sensibilizzare i suoi follower sulle difficoltà che comporta essere madre o padre, sottolineando quanto possa essere faticoso convivere con il timore costante di sbagliare o di non sentirsi all’altezza.
Prendendo come pretesto alcune critiche mosse contro di lei sulla gestione della figlia Lola, nata lo scorso settembre, sul perché non mettesse a dormire per avere del tempo per sè.
L’influencer ha risposto con fermezza, ampliando la discussione su quanto sia importante bilanciare i propri bisogni con quelli dei propri figli.
Secondo l’influencer, essere genitori è a tutti gli effetti un lavoro, perché comporta il mettere i figli al primo posto, sempre e comunque. Ha spiegato che, per lei, è stato così fin dal primo giorno: i bambini vengono prima di tutto.
Ha poi sottolineato che, sebbene ogni genitore sia libero di fare le proprie scelte, fa fatica a comprendere chi, pur avendo la possibilità di scegliere, antepone sistematicamente i propri bisogni a quelli dei propri figli, interrogandosi per questi casi, sulla reale motivazione che spinge certe persone a diventare genitori.
Pur affermando che i figli restano la sua assoluta priorità, Ludovica ha voluto anche sottolineare quanto sia importante non annullarsi del tutto.
Ha ammesso che, nel suo caso, trovare momenti solo per sé non è semplice, e che spesso deve imporsi di farlo, perché non le viene in modo naturale.
Nel chiudere il suo sfogo, ha ribadito un concetto chiave: i bambini non sono un trofeo da esibire, e prendersi cura di se stessi non significa essere cattivi genitori. Secondo lei, l’equilibrio migliore sta nel cercare un compromesso sano tra le necessità dell’adulto e quelle dei figli.