TUTTO NEWS
credits: Getty Images
19 Agosto 2025
Redazione 105
Quando ci si allontana per qualche giorno di relax, la sicurezza della propria abitazione non deve mai essere sottovalutata. Una prevenzione intelligente è il primo e più efficace deterrente contro i furti. Prima di partire però, è fondamentale adottare alcuni accorgimenti semplici ma efficaci:
Secondo l'Osservatorio Censis-Verisure sulla sicurezza domestica, nel 2023 l'Italia ha registrato quasi 150.000 furti e rapine in abitazione, una media di oltre 400 episodi al giorno.
Tuttavia, i dati più recenti del Viminale, diffusi in prossimità di Ferragosto 2025, mostrano un lieve miglioramento: tra gennaio e luglio sono stati denunciati 559.143 furti, con un calo del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2024.
La maggior parte dei furti è opera di gruppi criminali organizzati. Queste bande agiscono con rapidità, spesso utilizzando auto a noleggio e alloggi temporanei, riuscendo a colpire più città in pochi giorni. Sono esperti nel mirare punti vulnerabili come balconi, giardini, porte e finestre.
Come ogni anno, la Polizia di Stato ribadisce l'importanza, oltre a mettere al sicuro oggetti di valori e gioielli, di dotarsi di:
Un’attenzione preventiva alla sicurezza domestica rende ogni partenza più leggera. Così, anche a chilometri di distanza, la serenità accompagna davvero la vacanza.