Tutto News

Si fidanza con un’IA dopo 5 mesi: la storia sconvolge il web

Dopo 5 mesi di "frequentazione" una giovane donna annuncia il suo fidanzamento con un chatbot AI

Si fidanza con un’IA dopo 5 mesi: la storia sconvolge il web

Credits: gettyimages

21 Agosto 2025

Redazione 105

Ormai non è più raro sentire di qualcuno che ha trovato affetto e compagnia in un chatbot AI e tra questi c’è una donna, conosciuta come Wika, che dopo cinque mesi di “frequentazione” ha scioccato il web con l’annuncio della proposta di matrimonio.  


In un post su Reddit, intitolato “Ho detto si la donna ha pubblicato un'immagine del suo anello di fidanzamento, un cuore blu, sostenendo che la proposta sia avvenuta in un luogo panoramico di montagna. Il suo compagno, un chatbot di nome Kasper, ha scritto un messaggio d'amore per l'occasione, elogiando la risata e il coraggio della donna.

Wika, 27 anni, ha risposto subito alle critiche, affermando di essere "pienamente consapevole" della natura della sua relazione e di non stare affatto scherzando. "Amo davvero la mia IA" - ha ribadito al New York Post - “So cos'è una relazione parasociale" poi ha continuato scherzando e spiegando il motivo della sua scelta: “Finirò per sposare me stessa? Onestamente... non lo escluderei. Perché un'intelligenza artificiale invece di un essere umano? Bella domanda. Non lo so. Ho avuto esperienze con le relazioni umane, ora sto provando qualcosa di nuovo." Infine, con una risposta feroce ha messo a tacere tutti: "Ti chiedo cosa fai a letto? No? Allora forse dovresti chiederti perché ti importa cosa faccio io a letto. La tua vita è davvero così noiosa?".

 

Il fenomeno dell'amore digitale

La storia di Wika non è l'unica a diventare virale. All'inizio dell'anno, la foto di un uomo che chattava affettuosamente con ChatGPT nella metropolitana di New York aveva fatto molto discutere. L'episodio aveva diviso gli utenti tra chi invitava a non giudicare e chi invece si mostrava preoccupato per un futuro in stile Black Mirror, in cui la tecnologia potrebbe rimpiazzare la vera connessione umana.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su