tutto news

L’Italia è tra i Paesi più sicuri al mondo? La classifica ufficiale

L’Italia in rimonta e l’Europa domina ancora

L’Italia è tra i Paesi più sicuri al mondo? La classifica ufficiale

Credits: Getty Images

04 Settembre 2025

Redazione 105

Ancora una volta, il Global Peace Index incorona l'Islanda come il Paese più sicuro al mondo. Anche se la classifica evidenzia il predominio dell'Europa, offrendo una rassicurante immagine di stabilità, la posizione dell'Italia nel ranking solleva un'importante riflessione…

 

La Classifica: Top 10 

Il Global Peace Index valuta 23 diversi fattori, dai crimini ai conflitti fino alla stabilità politica. Ma la sicurezza non è solo un dato numerico: sono fondamentali anche la percezione dei cittadini e la qualità delle istituzioni. 

La classifica del 2025 ci mostra dove si vive meglio e quali prossime mete si possono prenotare:

 

  1. Islanda
  2. Irlanda
  3. Nuova Zelanda 
  4. Austria 
  5. Svizzera
  6. Singapore 
  7. Portogallo 
  8. Danimarca 
  9. Slovenia 
  10. Finlandia 

L'Italia si è piazzata al 33° posto su un totale di 163 nazioni, salendo di una posizione rispetto all'anno precedente. Questo avanzamento è dovuto in gran parte a una solida sicurezza interna. Il rapporto evidenzia anche una crescente preoccupazione per la criminalità nelle aree urbane.

 

Dove viaggiare sicuri: la guida della classifica

Questa classifica può offrire spunti preziosi per il tuo prossimo viaggio. Oltre alle tradizionali destinazioni europee, la Nuova Zelanda, Singapore e il Giappone sono mete eccellenti, rinomate per la loro stabilità e i loro paesaggi mozzafiato.

D'altra parte, è cruciale informarsi prima di partire per le zone più a rischio. La raccomandazione è sempre la stessa: prima di prenotare, consultare le avvertenze ufficiali e le fonti del Ministero degli Esteri per viaggiare in sicurezza.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su