tutto news

Non dovresti mai tenere l’elastico per capelli al polso: ecco perché

Un’esperta di igiene personale spiega perché l’elastico da polso può danneggiare il cuoio capelluto e come prevenirlo

Non dovresti mai tenere l’elastico per capelli al polso: ecco perchè

04 Settembre 2025

Redazione 105

Portare l'elastico per capelli al polso è un gesto tanto comune quanto automatico. Lo facciamo senza pensarci, spesso per comodità: abbiamo bisogno di tenerlo a portata di mano per quando raccoglieremo i capelli più tardi. Tuttavia, dietro questa innocua abitudine si nasconde un potenziale rischio per la salute, come ha spiegato un’esperta di igiene personale diventata virale su TikTok.

Madame Sweat, nota online per i suoi consigli legati alla cura personale e all’igiene quotidiana, ha lanciato un avvertimento serio: evitare di indossare gli elastici per capelli al polso, soprattutto quelli in tessuto, potrebbe aiutare a prevenire la diffusione di batteri sulla pelle e sul cuoio capelluto.

 

Perché non dovresti portare l'elastico per capelli al polso 

Secondo l’esperta, gli elastici in tessuto — quelli comunemente utilizzati per legare i capelli senza spezzarli — funzionano come vere e proprie “spugne”. A contatto con la pelle del polso per ore, finiscono per assorbire sudore, cellule morte e batteri presenti sulla superficie cutanea. "Quando li hai sul polso, raccolgono le cellule morte della pelle, il sudore sottostante e possono raccogliere altri batteri", ha rivelato al Daily Mail. Quando l'elastico viene poi usato per raccogliere i capelli, tutti questi germi vengono trasferiti direttamente sul cuoio capelluto, potenzialmente causando irritazioni, prurito o addirittura infezioni, in particolare nelle persone con un cuoio capelluto sensibile o già soggetto a dermatiti.

Se questo può non essere un problema per chi ha un cuoio capelluto sano, l'esperta sconsiglia comunque di indossare l'elastico al polso, definendolo una "spugna sporca". 

È bene ricordare che la pelle del polso è spesso esposta a polvere, smog e altre particelle presenti nell’aria, che finiscono anch'esse sugli accessori che indossiamo quotidianamente.

 

Come pulire correttamente gli elastici per capelli

Per questo motivo, molti utenti nei commenti del video hanno condiviso i loro metodi per pulire gli elastici. "Li lavo semplicemente con lo shampoo una volta a settimana", ha scritto una persona. "Lavo sempre gli elastici per capelli e la maggior parte delle volte non li indosso nemmeno tra i capelli", ha aggiunto un altro. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su