Tutto News
Credits: gettyimages
05 Settembre 2025
Redazione 105
Domenica 7 settembre, un evento astronomico suggestivo trasformerà la Luna piena in una Luna di Sangue. Questo fenomeno, uno dei più affascinanti dell'anno, promette di essere ben visibile dall'Italia, grazie a un cielo sereno.
Un'eclissi totale si verifica quando la Terra si posiziona perfettamente tra il Sole e la Luna, bloccando la luce solare diretta. La superficie lunare non scompare, ma si tinge di un rosso profondo.
Il colore rosso non è un effetto magico, ma il risultato dell’atmosfera terrestre che filtra la luce del Sole: i colori freddi, come il blu, si disperdono, mentre le sfumature calde, come il rosso e l'arancione, raggiungono il satellite, regalandoci il celebre colore.
Inoltre, in occasione di questa eclissi, la Luna si troverà molto vicina alla Terra, apparendo così più grande e rendendo lo spettacolo ancora più suggestivo e spettacolare.
Questi orari sono validi per la capitale italiana e sono soggetti a variazioni a seconda della posizione geografica dell'osservatore:
Per chi non potesse ammirare il fenomeno di persona, sarà possibile seguirlo online. A partire dalle 19:15, EduInaf, il magazine didattico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, trasmetterà l'evento in tempo reale sui suoi canali YouTube e Facebook.