Loading

TUTTO NEWS

Anni ’90: la classifica delle canzoni che hanno fatto la storia

Redazione 105

Una nuova classifica incorona i brani che hanno segnato gli anni ’90: ecco quali hanno conquistato la vetta

Ci sono alcune canzoni che restano nel tempo e scegliere i migliori brani di un’epoca è una decisione complessa, soprattutto se si considera la soggettività dei parametri ed il continuo cambiamento del nostro sguardo sul passato. 

La classifica che ha sorpreso tutti: "Fantasy" di Mariah Carey

Il magazine Esquire ora ha stabilito la classifica delle migliori canzoni degli anni Novanta. Ed il risultato è stato sorprendente. Ad arrivare primo è stato il brano del 1995 di Mariah Carey Fantasy (Remix) ft. Ol’ Dirty Bastard

 

Questo singolo, scritto da Carey a soli 26 anni, cattura l'euforia di un innamoramento con un sound dolce e travolgente. Il suo debutto al primo posto delle classifiche fece di Carey la prima donna, e seconda artista dopo Michael Jackson, a ottenere un risultato simile. Secondo Pitchfork, il suo grande pregio sta nella capacità di ibridare pop e hip hop, dimostrando che la sperimentazione può diventare mainstream.

 

La scelta di includere Ol’ Dirty Bastard dei Wu-Tang Clan in un remix fu un'operazione insolita per una popstar. Carey, andando contro il parere del suo discografico e del marito, rivendicò la sua indipendenza creativa, e il brano divenne un nuovo modello di canzone pop contaminata dall'hip hop.

Le classifiche a confronto: da Nirvana a Whitney Houston

Il magazine Rolling Stone, invece, ha incoronato come canzone migliore degli anni Novanta Smells Like Teen Spirit dei Nirvana: una scelta con la quale non si può essere d’accordo. 

Forbes, invece, ha optato per una traccia dalla colonna sonora del film The Bodyguard: I Will Always Love You, interpretata da Whitney Houston.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.