Tutto News

Muffa in casa? Questo è l’errore comune che tutti commettono

Bastano pochi minuti al giorno e il giusto ricambio d’aria per prevenire la muffa

Muffa in casa? Questo è l’errore comune che tutti commettono

Credits: Getty Images

23 Settembre 2025

Redazione 105

A volte, aprendo la finestra per far entrare aria fresca non si pensa che, se non la si chiude bene, l'umidità può infiltrarsi e causare problemi. È proprio per questo motivo che è fondamentale controllare sempre la chiusura.

 

Come nasce l’umidità in casa 

Ogni giorno, nelle nostre case, si produce una notevole quantità di vapore acqueo. Questo accade a causa delle azioni di tutti i giorni: cucinare, farsi la doccia, lavare i piatti o stendere il bucato all'interno.

Quando tutto questo vapore non trova una via di uscita, si accumula sulle superfici più fredde della casa. Queste zone diventano così molto umide, creando le condizioni ideali per la formazione della muffa.

 

Il trucco per prevenire la muffa 

Prevenire la nascita della muffa è più semplice di quanto si pensi e richiede solo 5 minuti al giorno. La pratica di spalancare completamente le finestre per un breve periodo è il metodo più efficace per rinnovare l'aria. Questo, a differenza della falsa credenza che basti lasciare una fessura aperta per ore, garantisce un ricambio d'aria completo e veloce.

 

Gli errori da evitare 

Quando si affronta il problema dell'umidità e della muffa in casa, ci sono alcuni errori comuni da non fare: 

 

  • I deumidificatori non bastano: questi apparecchi possono aiutare a ridurre l'umidità, ma non risolvono la causa del problema 
  • Chiudere troppo la casa: sigillare ogni fessura o spiffero può intrappolare l'umidità. Una casa deve poter respirare, quindi servono vie di fuga controllate e non una chiusura totale
  • Ignorare i primi segnali: vetri appannati, un odore di chiuso persistente o la sensazione di aria pesante sono chiari campanelli d'allarme.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su