Tutto News

Alfa ripropone a Milano il duetto di Sanremo con Roberto Vecchioni

Sul palco è salito anche Amadeus, in una serata speciale per Alfa

Alfa ripropone a Milano il duetto di Sanremo con Roberto Vecchioni

Credits: TikTok @virgidaria

30 Ottobre 2025

Redazione 105

Una serata da ricordare quella all’Unipol Forum di Milano, dove Alfa ha inaugurato il suo nuovo tour con un concerto sold-out carico di emozioni e ospiti d’eccezione. Il cantautore genovese ha sorpreso il pubblico con un duetto indimenticabile insieme al Professore della musica italiana, Roberto Vecchioni, sulle note di Sogna ragazzo sogna. Un momento magico che ha riportato alla mente l’esibizione al Festival di Sanremo 2024, quando i due artisti avevano commosso l’Italia intera nella serata dei duetti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ALFA (@alfaadf)

 

Ad aggiungere ulteriore sorpresa alla serata, anche la presenza di Amadeus, salito sul palco per celebrare il giovane artista che in soli sei anni è diventato uno dei volti più rappresentativi del nuovo cantautorato italiano.

 

Un tour tra emozione e nuove sfide

Il concerto milanese ha segnato la partenza ufficiale del tour 2025 di Alfa, che attraverserà le principali città italiane dopo aver conquistato l’Europa con una serie di date tutte esaurite. Il tour proseguirà con tappe a Livorno, Conegliano Veneto, Montichiari, Genova e Roma, portando sul palco un progetto che unisce teatralità e intimità.

Sul palco, Alfa si è presentato con una band di nove elementi e una scenografia essenziale ma simbolica, dominata da una luna e da un arcobaleno, a rappresentare la poesia e la speranza che attraversano i suoi testi. Come ha raccontato l’artista in un’intervista a Skytg24: “Il tour è qualcosa di gigantesco e sono onorato che sia già quasi tutto sold out. Siamo in nove sul palco, accompagnati solo da una luna e da un arcobaleno: è un palco teatrale, con la musica al centro. Insomma, poche parole e tanta musica”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ALFA (@alfaadf)

 

Un legame speciale con Roberto Vecchioni

Come detto, uno dei momenti più intensi della serata è stato il duetto con Vecchioni, che Alfa ha voluto fortemente per chiudere simbolicamente un capitolo della sua carriera: “Cantare di nuovo con lui è un cerchio che si chiude: mai me lo sarei aspettato. Per me è stato – ed è – un padre musicale. Sono contento di averlo conosciuto meglio, ne sono orgoglioso. Da Sanremo sono cambiate tante cose: è arrivato il tour nei palazzetti, i concerti in Europa… ecco perché parlo di un cerchio che si chiude”.

Il giovane artista ha anche anticipato che in ogni data del tour ci sarà un ospite musicale diverso, mantenendo il mistero sui nomi. Intanto, tutte le tappe risultano già sold-out, compresa la data del 2026 a Milano. E sul futuro, Alfa confessa: “Sto scrivendo nuove canzoni tra un concerto e l’altro. Si vedrà più avanti cosa fare: ora sono nella fase di semina, nella fase più bella, quella della creatività”.

@virgidaria Che emozione @Alfa e Vecchioni ancora insieme #sognaragazzosogna #alfa #assago #forum #nonsochihacreatoilmondomasocheerainnamorato ♬ suono originale - virgidaria♡

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su