Tutto News

“Chalance”: il nuovo trend delle relazioni che spopola su TikTok

I single chiedono la "chalance": attenzione e voglia di esserci, per relazioni più vere e meno distaccate

“Chalance”: il nuovo trend delle relazioni che spopola su TikTok

Credits: TikTok @theoutfitdiary

05 Novembre 2025

Redazione 105

Il nuovo trend che spopola sui profili di dating si chiama “chalance”, ed è l’esatto opposto della nonchalance. Dopo anni di relazioni di ghosting e atteggiamenti distaccati, oggi chi cerca una relazione vuole entusiasmo, attenzione e voglia di esserci davvero, segno che l'impegno è tornato di moda.

 

Cosa significa essere “chalant”

Essere chalant vuol dire rispondere subito, ricordare le piccole cose, organizzare appuntamenti romantici e dimostrare interesse reale.

Lo sforzo è un momento di svolta, ha spiegato al Cosmopolitan Moe Ari Brown, esperto di relazioni per Hinge. Non è una questione di gesti grandiosi, ma di presenza e intenzione.

 

La chalance come nuovo “love language”

Chiedere chalance invece, significa chiedere cura. Per molti, mostrare impegno è un vero e proprio love language.

Un report di Hinge lo conferma: l’84% delle donne trova un appuntamento ben pianificato più efficace di uno costoso. Insomma, non servono cene di lusso o regali eccessivi, basta pensarci davvero.

 

Perché tutti parlano di questo trend su TikTok

La creator Celine Pham, su TikTok, ha spiegato che l’eccesso di nonchalance ha generato una reazione opposta: il desiderio di autenticità e impegno.

Molti evitano di provarci davvero per paura di sembrare vulnerabili, “tutti hanno paura di provarci, rischiando di essere imbarazzati”, dice Pham.

Ma “Dio non voglia che tu dimostri davvero a una ragazza che ti piace”, ironizza. Alla fine però, questo atteggiamento è una “situazione perdente per tutti”.

@theoutfitdiary bring back chalance!!! #dating #yearning #grwm #grwmmakeup #yapsession #creatorsearchinsights ♬ original sound - celine pham

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su