Tutto News

Un segreto inquietante in “Le Follie dell’Imperatore”: la teoria

Una teoria su Reddit rivela un dettaglio inquietante del film: la mosca parlante mangiata era un ex umano trasformato da Yzma. E la consigliera non è cattiva

Un segreto inquietante in “Le Follie dell’Imperatore”: la teoria

Credits: YouTube @MovieDigger

05 Novembre 2025

Redazione 105

Ricordate quando, da bambini, ridevamo sentendo Yzma dire: "Lo trasformerò in una pulce, un'innocua piccola pulce! Poi metterò la pulce in una scatola e la scatola dentro un'altra scatola, poi spedirò quella scatola a me stessa e quando arriverà... la spiaccicherò con un martello!"

"I'll turn him into a flea...And then I'll put that flea in a box, and then I'll put that box inside of another box, and then I'll mail that box to myself. And when it arrives, [laughs] I'LL SMASH IT WITH A HAMMER!"
byu/marceline407 indisney

“Le Follie dell'Imperatore” è uno dei film più divertenti e irriverenti della nostra infanzia, e quando ci pensiamo, ci torna subito in mente Kuzco trasformato in un lama dalla sua malvagia consigliera Yzma ed il suo bisogno di reclamare il trono. 

Il dettaglio macabro in “Le folle dell’Imperatore”

Una teoria condivisa su Reddit però ha rivelato un dettaglio inquietante: c’è un altro umano vittima della pozione di Yzma, destinato a un destino più oscuro di quello di Kuzco.

Il momento chiave è la scena nella giungla, dove l’attenzione di Kuzco viene catturata da una mosca intrappolata in una ragnatela. L'insetto non si limita a ronzare, ma implora aiuto prima di essere mangiata da un ragno

La stranezza è che è l’unico animale con cui Kuzco interagisce, oltre a Yzma trasformata in un gatto. Questo dettaglio ha così portato i fan a credere che la mosca fosse un ex-umano caduto vittima della pozione della consigliera, rendendo la scena una sequenza macabra in cui un povero malcapitato viene sbranato vivo. 

Overlooked murder in The Emperor's New Groove?
by inFanTheories

L'utente Shaggorama ha addirittura notato che questo momento potrebbe essere un riferimento diretto al classico horror del 1958, The Fly.

 

Yzma Eroina è sempre stata così malvagia?

Un secondo sorprendente punto di vista è che Yzma non sia sempre stata così malvagia.

Unpopular Opinion: Yzma Wasn't the Bad Guy
byu/FondantBitter2517 indisney

L'utente Yay855 ha ipotizzato che la consigliera, che ha di fatto cresciuto Kuzco, agisse per il bene superiore dell'impero.

Kuzco, prima della trasformazione, era un tiranno egoista, pronto a distruggere la casa di Pacha senza pensarci due volte, se Yzma non fosse intervenuta, l'imperatore avrebbe probabilmente rovinato l'intera nazione. In un certo senso, le sue azioni hanno costretto Kuzco a diventare una persona migliore, salvando indirettamente l'impero.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su