Tutto News
Chi è Deddè, da Amici 24 a Sanremo Giovani con “Ddoje Criature”
Dal banco di Amici 24 a Sanremo Giovani: Deddè porta in gara il brano in dialetto “Ddoje Criature”
Deddè, all'anagrafe Gabriele Giuseppe Mazza, è un giovane cantautore, nato nel 2005 e originario di Torre del Greco, in provincia di Napoli.
La sua musica si inserisce nel filone urban e cantautorale, dove Deddè non esita a mescolare l'italiano con il dialetto napoletano, raccontando in modo autentico le storie di vita vissuta e le contraddizioni della sua città.
La sua carriera professionale è iniziata nel 2019. Tra le sue produzioni più note prima di Amici ci sono brani come Vicoli di Napoli.
Deddè ad Amici 24: l'ingresso con Anna Pettinelli
Il passo decisivo verso la notorietà è avvenuto con l'ingresso nella scuola di Amici 24 di Maria De Filippi, dove è stato fortemente voluto dall'insegnante Anna Pettinelli. Il suo arrivo, richiesto con un banco aggiuntivo, non poche polemiche.
Nonostante le controversie, Deddè si è distinto per il suo stile musicale unico. Durante il talent ha presentato il suo inedito Periferia, esibendosi anche davanti agli speaker radiofonici per la gara.
Deddè in gara a Sanremo Giovani con “Ddoje Criature”
L'ambizione di Deddè punta ora in alto: è stato selezionato tra i 24 artisti che concorrono a Sanremo Giovani, il concorso che apre le porte al Festival.
Il brano che presenterà è Ddoje Criature, un titolo che conferma il suo forte legame con il dialetto e con le tematiche sociali e personali.
@amiciufficiale DA LUNEDÌ SERA A MEZZANOTTE l'inedito di Deddè "PERIFERIA" sarà disponibile su tutti i digital store, PRE-SALVALO ORA! #Amici24 #davedere @Deddè ♬ suono originale - Amici Ufficiale