Tutto News
Alex Wyse: “Sono molto preso di una persona, ma amo anche la musica”
Alex Wyse si confessa su carriera, amore e il prezzo del successo, tra vita privata e passione per la musica
A soli 25 anni, con un successo inarrestabile nato da Amici e confermato a Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Alex Wyse è a un punto di svolta. Non un nuovo traguardo discografico, ma una decisione intima e profonda: scavare per la prima volta dentro sé stesso, mettendo a fuoco tutte le "vite" vissute tra l'Italia e l'Inghilterra.
Così nasce il singolo Notte stupida, uscito il 7 novembre, dove l'artista decide di abbandonare le paure per abbracciare una vulnerabilità che è diventata la sua forza.
La scrittura come ancora di salvezza: scrivere in solitudine
Intervistato da Vanity Fair, rivela che la musica è stata la sua ancora fin dalla prima solitudine. Non un semplice hobby, ma un mezzo per capirsi e darsi forza: “È stato il mio modo per parlare a me stesso: perché in quella solitudine avevo bisogno di capire tante situazioni oltre di darmi forza. Il desiderio della mia scrittura parte da questo”.
Nonostante scrivesse da tempo, il giudizio altrui era un peso: “Dicevo che cantavo ma che non scrivevo anche se, proprio all'inizio, quando mi sono trasferito in Inghilterra, cercavo di non farmi sentire da mio padre”.
Amici: il salto "da zero a centomila"
Il vero punto di svolta è stato l'ingresso ad Amici, un salto “dal niente al tutto senza nessuna fase intermedia”. “Passare attraverso quel tipo di estremismo era quello che mi serviva: volevo far sentire quello che avevo agli altri anche se forse non mi serviva. In quel momento per me era o niente o tutto, o zero o centomila. Andare subito a centomila mi ha portato a vedere cosa sarebbe successo e, incredibilmente, le mie canzoni sono piaciute”.
Ma il successo ha avuto un costo, ammette il cantante, una perdita di quell'intimità di cui necessitava, “Penso che abbia un po' cambiato le cose attorno a me ma non il mio essere e la mia essenza, che sono rimasti gli stessi”.
Alex Wyse innamorato? Vita privata e amore per la musica
Alla domanda più diretta sulla sua vita sentimentale, Alex non si nasconde, ma definisce le sue priorità con sincerità: “Sì, sono molto preso di una persona, ma sono anche innamorato della musica, dello scrivere canzoni, che è una parte della mia vita, e dei live: essere in grado di toccare anche solo una persona mi fa sentire grato di fare questo lavoro”.