Tutto News
Credits: TikTok @die.kleinee
11 Novembre 2025
Redazione 105
Thomas Raggi, noto chitarrista dei Maneskin, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera con Masquerade, il suo primo album solista in uscita il 5 dicembre e già disponibile in pre-order. L’album racchiude otto tracce di puro rock e unisce collaborazioni con leggende internazionali, trasformando ogni brano in un incontro creativo unico. Raggi spiega: “Questo disco nasce da una mia esigenza artistica e dalla voglia di raccontare me stesso e la mia visione della musica. Dietro c’è tanto lavoro e dedizione ma realizzarlo è stato allo stesso tempo naturale”.
Il chitarrista ha voluto condividere la sua libertà artistica senza limiti di genere, coinvolgendo nomi come Beck, Chad Smith, Sergio Pizzorno, Alex Kapranos, Maxim, Nic Cester e Upsahl. Ogni collaborazione ha portato un contributo originale, trasformando l’album in un mosaico sonoro che riflette passione e spontaneità.
Tra le tracce più significative, Getcha! è stata co-scritta da Beck con Chad Smith alla batteria e Nic Cester autore del testo. Cat Got Your Tongue porta la firma di Sergio Pizzorno, mentre Fallaway è frutto della collaborazione con Maxim. Upsahl ha partecipato alla scrittura di Lucy, dimostrando come il progetto sia un vero e proprio laboratorio musicale collettivo.
Tom Morello, produttore dell’album e chitarrista dei Rage Against The Machine, ha raccontato: “Thomas e io ci siamo avvicinati grazie alle nostre comuni radici italiane e alla passione per il rock. È stato davvero emozionante vedere un chitarrista così giovane e talentuoso così appassionato di musica. Fin da quel primo incontro, abbiamo deciso di collaborare ed esplorare nuove idee insieme”. Morello ha sottolineato come Masquerade voglia anche ricordare che il rock and roll rimane una tradizione viva e significativa.
Visualizza questo post su Instagram
Nic Cester ha definito la collaborazione “divertente e stimolante, una sfida fuori dalla mia zona di comfort”, mentre Alex Kapranos ha aggiunto: “Ero davvero felice quando Thomas e Tom mi hanno chiesto di unirmi a loro in questa nuova versione di ‘You Spin Me Round’. Ho amato quella canzone per tutta la vita e questa cover aggiunge personalità ed energia”. Anche Hama Okamoto e Upsahl hanno espresso entusiasmo per la possibilità di condividere il palco e le idee musicali con Raggi.
Per Thomas Raggi, Masquerade rappresenta libertà creativa, un invito a seguire il proprio istinto e a ignorare le regole imposte, con la sensazione che le leggende della musica gli stiano dando il loro supporto. L’album diventa così un vero e proprio inno alla collaborazione, celebrando il potere universale del rock.
Visualizza questo post su Instagram
@die.kleinee Thomas‘ Solo in Prague enjoy! @Måneskin #concert #maneskin #thomasraggi #prague #foryou ♬ Originalton - Celine