Tutto News
Credits: Getty Images
19 Novembre 2025
Redazione 105
Le Finals di Coppa Davis 2025 a Bologna partono con una nota amara per gli appassionati: l'infortunio di Carlos Alcaraz, la mancata partecipazione di Jannik Sinner e Musetti privano il torneo di due protagonisti assoluti del tennis italiano.
Jannik Sinner ha dato forfait per prendersi una pausa necessaria dopo una stagione estremamente intensa e per concentrarsi sulla preparazione dei prossimi impegni, tra cui gli Australian Open. Inoltre, ha sottolineato che aver vinto già due volte il titolo ha avuto il suo peso nella decisione.
Visualizza questo post su Instagram
Lorenzo Musetti, invece, ha rinunciato a causa della sua condizione fisica e alla delicata situazione familiare: è in arrivo il suo secondo figlio.
La decisione, come spiegato dallo stesso tennista, è stata presa di comune accordo con il capitano Volandri.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante queste assenze di altissimo livello, gli Azzurri, guidati dal capitano Filippo Volandri, dal 18 al 23 novembre sono determinati a difendere il titolo e conquistare quello che sarebbe un incredibile tris consecutivo, dopo le vittorie del 2023 e 2024.
Visualizza questo post su Instagram
L'esordio per l'Italia avverrà direttamente dai quarti di finale, mercoledì 19 novembre contro l'Austria.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco i tennisti italiani convocati:
Arriva alle Finals dopo una stagione che lo ha visto conquistare due titoli ATP, un 500 ad Amburgo e un 250 a Bucarest, raggiungendo il suo best ranking di 17° al mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Con centocinquanta vittorie nel circuito ATP, il torinese sarà una risorsa preziosa per i singolari, e il probabile sostituto di Musetti.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante una stagione segnata da qualche infortunio, Berrettini, con un titolo Davis del 2024, resta un elemento chiave per il doppio e all'occorrenza per il singolare.
Visualizza questo post su Instagram
Con un titolo dell’Australian Open e ben due titoli in Coppa Davis, la sua esperienza sarà fondamentale per portare a casa il punto decisivo nei momenti di maggiore pressione nei doppi.
Visualizza questo post su Instagram
Compagno fisso di Bolelli nel doppio, Vavassori ha vissuto una stagione eccellente, vincendo cinque titoli ATP 500. Il suo feeling con Bolelli e la sua attuale posizione di 14° nel ranking di doppio lo rendono un elemento imprescindibile della squadra.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco il tabellone della Davis Cup Finals 2025 di Bologna:
Quarti di finale
Francia - Belgio (0-2)
Italia - Austria dalle ore 16:00
Spagna - Cechia dalle ore 10:00
Argentina - Germania dalle ore 17:00
Semifinali
Belgio vs vincente ITA-AUT dalle ore 16:00
vincenti ESP-CZE e ARG-GER dalle ore 12:00
Finale
Finale Coppa Davis 2025 dalle ore 15:00
Le Finals di Coppa Davis 2025 saranno disponibili in chiaro, su Supertennis e in streaming su SuperTenniX.