Tutto News
Credits: Instagram @lorenzojova
20 Novembre 2025
Redazione 105
Jovanotti è pronto a tornare con NIUIORCHERUBINI, il nuovo album in uscita giovedì 20 novembre. Un disco nato quasi per caso a New York: sei giorni di jam, un mese fa, registrazioni in presa diretta su nastro analogico e zero ritocchi. Un metodo spartano e istintivo che ha dato vita a un progetto compatto, dove una canzone chiama l’altra.
Visualizza questo post su Instagram
L’album funge da prologo per quello che si preannuncia come il vero evento del 2026: il tour mondiale L'Arca di Lorè. Non una semplice serie di date, ma un vera e propria festa itinerante.
Il nuovo album NIUIORCHERUBINI è il risultato inatteso di un momento creativo esploso quasi per caso. Non c’era alcun disco in programma, eppure dalle session improvvisate è nato un progetto formato da tredici brani.
Il lavoro è un omaggio viscerale alla città e, grazie al metodo adottato, cattura l’energia cruda e pura del momento in cui è stato creato.
Visualizza questo post su Instagram
L’elenco dei brani ufficiali che compongono il nuovo album NIUIORCHERUBINI di Jovanotti:
L’energia dell’album prenderà forma nel tour L’Arca di Lorè, che partirà nel 2026. Non si tratta di un concerto qualsiasi: musica e bicicletta si incontrano in una vera carovana di ruote e canzoni che attraverserà l’Italia.
La prima parte del viaggio sarà internazionale: si partirà dall’Australia, poi Africa ed Europa, con tappe in festival famosi come il Tool Wood Festival di Monaco, il Butterfly Dance a Vienna, il Cruïlla Festival di Barcellona, il Montreux Jazz Festival e il Vaduzsoundz in Liechtenstein.
Dopo la parentesi internazionale, L’Arca arriverà in Italia per il Jova Summer Party 2026, concentrandosi soprattutto sul Sud. Il viaggio si concluderà simbolicamente a Roma, con l’unica tappa al Nord, Jova al Massimo, il 12 settembre al Circo Massimo.
@lorenzojova da oggi alle 15 i biglietti di #jovasummerparty ♬ suono originale - Lorenzo Jovanotti