Tutto News
Credits: TikTok @edsheeran
26 Novembre 2025
Redazione 105
Immaginate di ricevere un’improvvisa chiamata da parte di un vostro amico, in tarda serata, per un inaspettato: "Ehi, ti chiamo solo per augurarti la buonanotte!".
Quello che è nato come un prank virale su TikTok ha in realtà rivelato una profonda necessità: agli uomini manca lo spazio per l'affetto disinteressato. Sotto le risate e le reazioni stranite, si nasconde una verità, quel semplice check notturno è inaspettatamente confortante.
Ad analizzare questo trend sono stati diversi esperti e, come David Berez ha scritto su Psychology Today, l'umorismo ha smascherato perfettamente un gesto serio.
Ha permesso ai ragazzi di esprimere un interessamento genuino senza disagio, smontando l'obbligo di distacco emotivo tipico delle amicizie maschili.
In pratica, il trend dice: "Ci tengo a te" senza bisogno di giustificazioni.
L'amicizia maschile infatti, è spesso lontana da questo genere di attenzioni e questo trend normalizza il contatto emotivo gratuito e non sollecitato, eliminando il bisogno di un pretesto.
Infine, come chiarisce Berez, questi gesti ricaricano l'autostima; ricevere la “buonanotte” ti fa sentire importante e non un fardello. Afferma che “soddisfa il bisogno umano fondamentale di appartenenza e ha un impatto significativo sulla salute mentale".
Il Goodnight Bro è più di un meme: è un promemoria che le parole semplici, perfino una semplice buonanotte, quando sono sincere, sono le più potenti.
@wendyxjason Goodnight trend had me balling - proud of our friends ❤️ #goodnighttrend #goodnightprank #fypシ ♬ original sound - WendyxJason
@sammysweetheart0613 #funny #grownman ♬ original sound - Sammy D
@edsheeran Sweet dreams @Lewis Capaldi ♬ original sound - Ed Sheeran