TUTTO NEWS
Credits: Instagram @bamboledipezza_band
01 Dicembre 2025
Redazione 105
Le Bambole di Pezza sono ufficialmente tra i 30 Big di Sanremo 2026 annunciati da Carlo Conti. La band, tutta al femminile, porterà sul palco dell'Ariston un sound potente, fatto di rock e punk-rock.
Visualizza questo post su Instagram
La storia delle Bambole di Pezza inizia a Milano nei primi anni 2000, con una formazione che, pur avendo subito variazioni, ha sempre mantenuto una chiara identità tutta al femminile.
Oggi, la band include Martina Cleo Ungarelli (voce), Morgana X (chitarra solista), Dani Piccirillo (chitarra ritmica e cori), Xina (batteria e cori) e Kaj (basso e cori).
Fin dal loro esordio nel 2002 con l'album Crash Me, la band si è distinta per l'uso della musica come veicolo di temi sociali forti: dal femminismo alla parità di genere.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo il successo dell’album, le Bambole di Pezza hanno vissuto un periodo di pausa, interrotto da una significativa reunion nel 2014, celebrativa del decennale dall'ultimo album Strike.
Questa ripartenza ha segnato un nuovo capitolo, culminato nel ritorno ufficiale sulla scena nel 2022, un percorso che sfocia poi il 24 gennaio 2025 con l’uscita del loro attesissimo quarto album in studio, Wanted.
Visualizza questo post su Instagram
La presenza delle Bambole di Pezza a Sanremo 2026 non è solo un traguardo musicale, ma l'occasione perfetta per lanciare il loro messaggio. Come loro stesse hanno dichiarato in un post su Instagram: “Essere una band al femminile su quel palco è una responsabilità, un simbolo, una promessa. E noi siamo pronte. Un grazie enorme a tutti voi, che ci avete sempre sostenute per arrivare qui”.
Visualizza questo post su Instagram