Tutto News
09 Dicembre 2025
Redazione 105
La Lettonia detiene un record demografico europeo: presenta il più alto squilibrio di genere, con una percentuale di donne superiore del 15,5% rispetto agli uomini, secondo i dati Eurostat. Questo divario influisce profondamente non solo sulla vita sociale del Paese, ma anche su quella domestica.
Quando un lavandino perde o una mensola deve essere montata e manca qualcuno disponibile per le riparazioni, qual è la soluzione? È qui che nasce il fenomeno dei "mariti per un’ora".
Questo non è un servizio romantico, ma un esempio di pura efficienza domestica. Piattaforme specializzate offrono l’aiuto di professionisti soprannominati "Uomini dalle mani d'oro", esperti in idraulica, falegnameria e piccole riparazioni. L'obiettivo è intervenire rapidamente per sistemare le tende, tinteggiare una parete o riparare un guasto.
Non sorprende che lo squilibrio abbia forti ripercussioni sulla vita sociale di molte donne lettoni. Dania ha raccontato al The Sun di percepire la chiara mancanza di flirt e opportunità di incontro. Di fronte a questa realtà, alcune scelgono di cercare partner all'estero, tuttavia, per le urgenze domestiche, la soluzione è decisamente più immediata è il professionista a noleggio.
La radice di questo squilibrio demografico risiede in problemi di salute pubblica. Gli uomini lettoni, in media, hanno una speranza di vita inferiore rispetto alle donne.
Fattori come tassi di fumo elevati e l'obesità contribuiscono significativamente a un divario che si amplifica con l'invecchiamento della popolazione: tra gli over 65, le donne superano gli uomini in un rapporto che sfiora il due a uno.