TUTTO NEWS
Credits: Instagram @la_maino, @iam.rouge, @francescorenga
10 Dicembre 2025
Redazione 105
Il Festival di Sanremo 2026 non è ancora cominciato, ma già ci sono importanti cambiamenti in corso d’opera. Tra le idee iniziali c’era il nuovo format “le figlie di”, pensato per valorizzare tre giovani conduttrici legate a grandi nomi della musica italiana. L’iniziativa avrebbe dovuto vedere alla conduzione Jolanda Renga, Aurora Ramazzotti e Anna Lou Castoldi, con ruoli di interviste e approfondimenti durante il Festival. Tuttavia le ultime decisioni hanno stravolto il progetto originale.
Il motivo principale della modifica riguarda il conflitto di interessi. Con l’annuncio ufficiale dei Big in gara, è emerso che Francesco Renga avrebbe partecipato tra gli artisti in concorso. Di conseguenza, Jolanda Renga, figlia del cantante, ha deciso di rinunciare al ruolo di conduttrice per evitare qualsiasi problema di imparzialità. La sua partecipazione, seppur limitata al ruolo di intervistatrice, sarebbe stata percepita come inopportuna dato il legame diretto con uno dei concorrenti.
Visualizza questo post su Instagram
Accanto a Jolanda, anche Aurora Ramazzotti ha scelto di fare un passo indietro. La figlia di Eros Ramazzotti, già esperta di conduzione televisiva, avrebbe potuto apportare esperienza e freschezza al format, ma ha declinato l’invito per motivi non esplicitati. Al momento, quindi, l’unica confermata per il progetto sarebbe Anna Lou Castoldi (figlia di Morgan e Asia Argento) che rimarrebbe la sola a portare avanti l’idea originale.
Dopo le rinunce, la produzione sta valutando nuovi volti da inserire nel format. Tra le possibili sostituzioni emergono Nicole Rossi, attrice e interprete di Skam, e Elisa Maino, influencer e fidanzata di Bresh. La scelta dei nuovi nomi punterà a garantire equilibrio tra freschezza, popolarità e competenze televisive, così da mantenere vivo l’interesse per la sperimentazione di nuove formule e allo stesso tempo coinvolgere giovani talenti.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram