Tutto News
Credits: Getty Images
11 Dicembre 2025
Redazione 105
Chi non ha mai collezionato monete con disegni insoliti sul retro, con l'idea che un giorno si possano trasformare in un piccolo tesoro?
Questa volta, la fortuna si è manifestata inaspettatamente ad un numismatico nel resto di una spesa.
Durante una normalissima spesa al supermercato, il collezionista esperto ha ricevuto una moneta da 2 euro di resto, che non è passata inosservata.
La moneta in questione era, infatti, un'edizione commemorativa del 2022, dedicata ai 35 anni del programma Erasmus. L’uomo ha notato subito sul retro il profilo stilizzato di Erasmo da Rotterdam circondato da linee e stelle, simbolo delle connessioni culturali europee.
Una volta tornato a casa, dopo un rapido controllo sul web ha rivelato annunci che vendevano lo stesso pezzo a cifre folli, raggiungendo anche i 19.000 euro.
Tuttavia, come spesso accade, la realtà numismatica è più complessa.
La moneta Erasmus 2022, in effetti, è stata coniata da tutti i Paesi dell'Eurozona, facendone circolare milioni di esemplari.
Paesi come la Spagna hanno prodotto serie speciali per collezionisti, in versione Proof o BU (Brilliant Uncirculated), con tirature limitate che valgono effettivamente di più.
E così, la versione circolante della moneta vale massimo 3 euro se in condizioni perfette. Le versioni da collezione in cofanetto, invece, possono arrivare a 25-30 euro. Lontanissimo dai 19.000 euro promessi dagli annunci più speculativi.