Tutto News
Super influenza 2025: come non ammalarsi prima di Natale
Precauzioni e buone abitudini per proteggersi dall’influenza e ridurre il rischio di ammalarsi a Natale durante le feste di fine anno
Arrivare a Natale in salute sembra un’impresa quest'anno. Tra la stanchezza di fine anno e quella che molti chiamano "super influenza", il rischio di passare le feste a letto è alto.
La Dottoressa Suzanne Wylie ha spiegato al Metro quali sono i passi falsi da evitare e le abitudini da adottare subito.
1. Gli effetti dell’alcol sul sistema immunitario
Anche se i brindisi natalizi tentano, l'alcol è un nemico del sistema immunitario perché disturba il riposo. Dormire bene è fondamentale per permettere al corpo di combattere i virus. Secondo l'esperta, "la scarsa qualità del sonno e lo stress cronico sono associati a un rischio maggiore di infezioni".
2. Alimentazione e prevenzione
La prevenzione parte da ciò che si mangia. Frutta, verdura e cereali integrali aiutano a sostenere la normale funzione immunitaria. In caso di carenze, un integratore può essere utile, soprattutto in inverno.
3. L'utilità della mascherina nei luoghi affollati
La Dott.ssa Wylie spiega che, se usate correttamente, le mascherine "possono ridurre il rischio di contrarre un virus e di trasmetterne uno", offrendo un livello di protezione efficace in ogni contesto, soprattutto sui mezzi pubblici.
4. Igiene sui mezzi pubblici
Oltre alla mascherina, la gestione dello spazio è vitale. Quando si viaggia su treni, metro o bus, l'esperta suggerisce di:
- Usare disinfettante dopo aver toccato i corrimano
- Evitare di toccarsi il viso
- Cercare posti vicino a porte o correnti d'aria: "Una buona ventilazione è importante".
5. Gestione dello stress e responsabilità
Prendersi delle pause durante il giorno aiuta a non abbassare le difese immunitarie. Se compaiono i primi sintomi, il consiglio è evitare viaggi o uscite per non diffondere il contagio agli altri.