TUTTO NEWS
credits: Getty Images
19 Dicembre 2025
Redazione 105
L’uomo con la barba bianca più famoso al mondo è diventato oggetto di un’attrazione travolgente. Si chiama Santaphilia, un fenomeno che ogni anno, puntualmente a dicembre, trasforma l’atmosfera natalizia in qualcosa di decisamente più piccante.
Non si tratta solo di un trend passeggero, e a confermarlo sono i numeri. Secondo un portavoce di Pornhub, le ricerche legate a "Babbo Natale" sulla piattaforma sono decollate del 203% nell'ultimo mese.
Termini come "aiutante di Babbo Natale cattivo" o riferimenti ancora più espliciti al sesso diventano veri e propri trend.
Ma cosa spinge qualcuno a desiderare Babbo Natale? Secondo il dottor Justin Lehmiller, ricercatore senior presso il Kinsey Institute e voce del podcast Sex and Psychology, la risposta risiede nel ruolo che Babbo Natale incarna.
Parlando al Post, Lehmiller ha spiegato: "Alcune persone potrebbero essere eccitate da questo anche perché trovano Babbo Natale un personaggio che si presta bene ai giochi di ruolo".
Questo perché, aggiunge, "Babbo Natale è qualcuno che ti dice se sei stato buono o cattivo e ti dispensa ricompense e punizioni". Questa dinamica di potere affascina chi cerca una figura protettiva o autoritaria.
Kassidie Kosa, una content creator, ha raccontato al Post che si definisce una "bambina di Babbo Natale", ammette di "avere molti problemi con il padre" e poi, trova irresistibile l'estetica dell'uomo maturo: "Sembro pazza, ma i capelli grigi, la ciccia, l'atteggiamento da 'responsabile' sono letteralmente irresistibili".
Nonostante i picchi di traffico sui siti per adulti, la scienza fatica ancora a catalogare con precisione questa tendenza.
Lehmiller ha infatti precisato che la reale diffusione della Santaphilia non è ancora quantificabile: "Questo non è un argomento di cui sappiamo molto dal punto di vista della ricerca, quindi la reale prevalenza delle perversioni legate a Babbo Natale è sconosciuta".
Interviste