Tutto News
Evitare il burnout a Natale: la regola MERRY per feste senza stress
Come gestire inviti, budget ed energie durante le festività grazie al metodo MERRY per proteggere il tuo benessere mentale e sociale
Per sopravvivere al tour de force delle feste senza crollare, il Good Time Golfin ha creato la regola MERRY. Un metodo semplice ma furbo per capire a quali inviti dire "sì" e quando, invece, è meglio declinare per non perdere la propria serenità.
M-oney: soldi
Il primo passo riguarda il budget. Quante volte accettiamo cene o aperitivi costosi senza pensare all'impatto sulle nostre finanze? Secondo la fonte, conviene chiedersi: questa spesa mi causerà ansia nei giorni successivi? Se la risposta è no, meglio proporre qualcosa di più easy. L’obiettivo è partecipare senza "provare i sensi di colpa degli altri spendaccioni".
E-nergy: energia
Dicembre è un mese drenante. Prima di dire sì, valuta se hai davvero la forza fisica e mentale per affrontare l’evento. Prendersi cura della tua energia significa arrivare alle feste più presenti e sereni.
R-eturn: ritorno
Spesso usciamo o facciamo qualcosa solo per non deludere qualcuno, dimenticando ciò di cui abbiamo bisogno. Se preferisci restare in pigiama a guardare un film invece di uscire, asseconda te stesso. Chiediti: questa attività mi porterà felicità o la sto facendo solo per senso di colpa?
R-ecovery: recupero
Un calendario troppo pieno non lascia spazio al riposo, fondamentale per la salute. Bisogna pensare oltre la serata stessa: "I postumi natalizi non sono sempre dovuti all'alcol", ci ricorda Good Time Golfin, "a volte è semplicemente troppo".
Y-ou: tu
L’ultimo punto, il più trascurato, mette al centro i tuoi desideri. Come vuoi davvero passare il tuo tempo? Secondo la fonte, "Questa è la domanda più difficile per la maggior parte delle persone, perché dicembre è pieno di progetti a cui diciamo di sì senza pensarci". Se un evento non è una tua scelta consapevole, forse è meglio lasciarlo andare.