TUTTO NEWS
La wall friction è virale sui social: gli oggetti diventano arte
Un esperimento collettivo tra scienza e meme
Un fenomeno curioso ha invaso TikTok: oggetti di uso quotidiano appiccicati alle pareti senza colla, senza chiodi e senza nastro adesivo. Matite, snack, flaconi e persino una sedia di legno sono diventati protagonisti di video virali che oscillano tra stupore e incredulità. Il trend si chiama wall friction e nasce come gioco, ma si trasforma rapidamente in una forma di performance domestica condivisa.
Il principio fisico dietro l’illusione
Contrariamente a quanto sembra, la wall friction non ha nulla di soprannaturale. Spingendo con forza la superficie piatta di un oggetto contro una parete liscia, si crea attrito sufficiente a generare calore. Questo calore ammorbidisce temporaneamente lo strato superficiale della vernice, producendo una adesione debole e momentanea. Non è una soluzione duratura, ma quanto basta per far restare l’oggetto sospeso e stupire chi guarda.
Oggetti comuni trasformati in “arte”
Il successo del trend è esploso quando alcuni creator hanno iniziato a trattare il risultato come una provocazione artistica. Commenti ironici e ammirati hanno accompagnato le immagini. “Arte moderna” ha scritto un utente. “È bellissimo” ha aggiunto @boredandinheat. La stessa creator ha totalizzato 13,4 milioni di visualizzazioni, arrivando a fissare una sedia di legno al muro e commentando: “Ho rovinato un po’ il muro con questa, ma… non riesco a smettere”.
Il problema dell’affitto e delle pareti rovinate
Non tutti hanno riso allo stesso modo. Molti utenti hanno scoperto che l’esperimento lascia segni permanenti, con conseguenze poco piacevoli per chi vive in affitto. Il motto più condiviso è diventato: “Se sei il mio padrone di casa, continua a scorrere”.
Altri hanno reagito con sorpresa sincera: “Non posso credere che abbia funzionato. Mi ha fatto ridere tantissimo”. Oppure con sospetto: “Sento che mi stai manipolando mentalmente”. C’è chi ha espresso il dubbio prima di cedere: “Se mi alzo, rischio un altro segno sul muro e poi non funziona…”. E infine la resa collettiva: “Non sono così ingenua, non sono così ingenua, non sono così ingenua….”.
@iiinna_x friction wall แพร่ระบาดไปหมด #fyp #frictionwall ♬ Jelly Fish Jam - Da Fokin
@jenuinelyidk TUTORIAL. And also my final wall video… maybe lol #wallfrictiontrick #science #friction #tutorial #fyp ♬ Tchaikovsky "Dance of the Reed Flutes"(1257471) - kzy
@andreamarie429 What did you do tonight bc I lost some of my security deposit thx wall friction err whatever #fyp ♬ Tchaikovsky "Dance of the Reed Flutes"(1257471) - kzy
@carleybrk thank you for this information @Jen ꨄ︎, we have so many things stuck on the wall rn #fyp #friction #scienceismagic #christmasvillage ♬ Tchaikovsky "Dance of the Reed Flutes"(1257471) - kzy