tutto news

Martina Colombari: “Per girare ‘Buen Camino’ ho dovuto imbruttirmi”

L’attrice racconta la sua trasformazione per il nuovo film di Checco Zalone e Gennaro Nunziante

Martina Colombari: “Per girare ‘Buen Camino’ ho dovuto imbruttirmi”

Credits: Instagram @martycolombari

29 Dicembre 2025

Redazione 105

Per prendere parte a Buen Camino, il nuovo film con Checco Zalone, Martina Colombari ha accettato di mettere da parte l’immagine di bellezza che per anni l’ha accompagnata. Come lei stessa ha spiegato a Il messaggero: “Io sono felice di rinunciare alla mia bellezza o di metterla in secondo piano. Mi ha precluso delle opportunità: un regista mi disse che nel ruolo di una cieca non sarei stata credibile”.

 

Il provino con Checco Zalone e Nunziante

Mi sono divertita tanto, mi è piaciuto trasformarmi. E pensare che al provino Checco e Nunziante avevano quasi paura di chiedermi di imbruttirmi. Una richiesta delicata, che Colombari ha accolto senza riserve: “Mi hanno domandato se fossi disposta a dimenticare la Martina di oggi” - ha raccontato riguardo all’incontro con Zalone e il regista Nunziante. La risposta è arrivata sullo schermo, con un personaggio lontano da ogni patinatura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Martina Colombari (@martycolombari)

 

Il set: retroscena e curiosità

Il dietro le quinte di Buen Camino è stato, a detta dell’attrice, un luogo di condivisione autentica. “Ricordo grandi mangiate e bevute, chiacchierate, insomma sul set c’era un clima simpaticissimo. Anche il primo contatto professionale è stato atipico: “Sono stata contattata dal casting director Francesco Vedovati su Instagram, cosa abbastanza inusuale. Vuol dire che i social servono a qualcosa”. 

 

Martina Colombari contro le polemiche: "Zalone è un comico intelligente"

Le polemiche nate attorno ad alcune battute del film non hanno scalfito la posizione di Colombari, che le legge come una reazione tipicamente italiana al successo. “Tutta invidia. Gli italiani non gioiscono del successo altrui. E difende la cifra comica di Zalone con lucidità: “Se lui parla di prostata infiammata fa ridere, un altro sarebbe volgare. Zalone è un comico intelligente e in vari momenti del film dice le cose che la gente pensa”.

 

La carriera di Martina Colombari: da Miss Italia a Buen Camino

Il percorso dell’attrice non si ferma al cinema. Alla domanda se sia soddisfatta della sua carriera, Colombari risponde senza esitazione: “Certo. Ho fatto tante cose belle e prossimamente porterò in tour due commedie, ‘Venerdì 13’ e ‘Più vera del vero’. Dal 1991, quando a 16 anni vinsi il titolo di Miss Italia a Salsomaggiore, non mi sono mai fermata. Ho continuato a rimboccarmi le maniche e alla fine sono stata premiata”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su