tutto news
Credits: Getty Images
30 Dicembre 2025
Redazione 105
Negli ultimi anni, alcuni uomini hanno riportato una sensazione di calore intenso al pene durante i rapporti sessuali, fenomeno che il web ha scherzosamente ribattezzato “pene di fuoco”. Sebbene non esista una definizione medica ufficiale, questa esperienza è più comune di quanto si pensi e può interferire con il piacere sessuale e la capacità di raggiungere l’orgasmo.
Un giovane utente Reddit, racconta: “Il mio pene diventa troppo caldo durante il sesso vaginale soltanto. Ho la stessa preparazione (lubrificante a base d’acqua sulla punta del pene sotto il preservativo in silicone) durante il sesso anale, e sento calore ma non fastidio, È proprio il sesso vaginale che causa una sensazione così spiacevole da impedirmi di completare l’atto. Il sesso orale invece non crea problemi”.
Secondo esperti come il dottor Babak Ashrafi, il pene non può realmente surriscaldarsi, ma il calore percepito deriva da aumento del flusso sanguigno, frizione e contatto ravvicinato della pelle. In presenza di irritazioni o secchezza, i nervi possono diventare ipersensibili, provocando bruciore o calore intenso.
Alcune possibili cause includono:
Il dottor Jeff Foster sottolinea l’importanza di un corretto uso del preservativo: “Potrebbe esserci una reazione allergica locale al lubrificante o un’interazione con l’interno del preservativo. Evitare di applicare lubrificante all’interno del preservativo può aiutare”.
La nurse sessuale Sarah Mulindwa consiglia alcune pratiche utili per alleviare il problema come applicare lubrificante esterno, evitando oli e sostanze irritanti, usare preservativi più sottili e sperimentare marchi diversi e rallentare il ritmo, facendo pause e modificando le posizioni. Si può inoltre verificare eventuale sensibilità al lattice e consultare una clinica di salute sessuale in caso di persistenza. Il principio fondamentale è che il sesso dovrebbe essere piacevole e qualsiasi sensazione di calore intensa che comprometta il piacere o il completamento dell’atto non va ignorata.