TUTTO NEWS
Credits: Instagram @coma_cose
02 Gennaio 2026
Redazione 105
Dopo dieci anni di vita condivisa, sul palco e fuori, Fausto Zanardelli torna a raccontare cosa si nasconde dietro la rottura con Francesca Mesiano. I Coma_Cose non erano solo un progetto musicale di successo, ma un equilibrio delicato tra amore, lavoro e identità personale. Oggi, mentre si prepara a pubblicare il singolo A tanto così, Fausto – che il pubblico conosce come Fausto Lama – in un’intervista al Corriere della Sera guarda a quella storia con lucidità, mettendo a fuoco ciò che non ha funzionato e ciò che, inevitabilmente, si è consumato.
L’annuncio ufficiale era arrivato nell’ottobre scorso, quando la coppia aveva spiegato ai fan che il loro percorso insieme si era concluso. “Ormai eravamo solo una coppia sul palco. L’amore si trasforma ed è stato così anche per il nostro” avevano spiegato. Una frase che oggi suona come la sintesi di un processo lungo e silenzioso, fatto di logoramento emotivo e stanchezza creativa.
Visualizza questo post su Instagram
Fausto chiarisce che la fine non è stata improvvisa, ma il risultato di un progetto che aveva già perso slancio: “Il progetto era già collassato a livello creativo. Avevamo detto che ‘Vita fusa’, uscito dopo Sanremo 2025, sarebbe stato l’ultimo disco insieme. La cosa più importante era tutelare la coppia, chiudere fuori il mondo e dire basta al progetto artistico”.
Ma il tentativo non è bastato. “Poi ci siamo resi conto che la musica era quello che ci teneva insieme e che il sentimento si era già assopito. Mischiare amore e musica è pericolosissimo. A un certo punto si fondono, una diventa il simulacro dell’altra e non sai più di cosa sei innamorato: di una canzone, di una proiezione”.
Fausto parla apertamente di burnout: “Se hai dei problemi sul lavoro finisce che alla sera a casa parli ancora di quello, perdi lucidità, non ti rilassi mai, si crea una tensione che ti manda in burnout. Non capisci più chi sei: tu, tu nella coppia, tu rispetto a quello che vede la gente. È stata una bellissima gabbia”.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo una prima crisi successiva a Sanremo 2021, i due avevano ritrovato entusiasmo, fino al matrimonio nel febbraio 2025. “Dopo la prima crisi c’era stato un rinnovato entusiasmo. E forse per questo, questa volta è stato tutto così veloce. Il matrimonio era stata un’occasione, ma alla fine la vita ha presentato il conto”. Oggi resta amicizia, ma non il desiderio di continuare come coppia.
Per ora il progetto è fermo: “I Coma_Cose esistono con me e Francesca. Senza uno sarebbe un karaoke». E Fausto conclude con una confessione identitaria: «In un percorso a due ci si plasma a vicenda e si mette da parte il profilo personale. Il cinismo e l’ironia che sono la mia cifra erano rimasti indietro. La gente vedeva la leader Francesca e diceva ‘ma lui che fa?’. Avevo fatto passi indietro al punto che mi sentivo il ghost writer di una coppia”. Una presa di coscienza che segna l’inizio di un nuovo capitolo.
Visualizza questo post su Instagram
E infatti il nuovo brano A tanto così nasce proprio da questa frattura. Il cantautore non ha dubbi sull’ispirazione: “Certo che è lei. Parte tutto dalla sincerità e dall’esigenza di non nascondersi: mi sento un cantautore e quindi parlo del mio vissuto. Lasciare quel tema in sospeso sarebbe stato una sconfitta da autore. Questa canzone risponde all’esigenza di dirmi che esisto. E mi aiuta anche a dissacrare le derive gossip. Parlo attraverso la musica e non rispondendo ai commenti e a quello che leggo”.
Visualizza questo post su Instagram