TUTTO NEWS
Credits: Instagram @carlyferly
02 Gennaio 2026
Redazione 105
L'ex campionessa di ginnastica artistica Carlotta Ferlito, da sempre abituata a condividere con i suoi follower non solo i traguardi sportivi ma anche le fragilità più profonde, ha affidato ai social una confessione che arriva dritta allo stomaco.
Visualizza questo post su Instagram
Tutto è iniziato durante un viaggio a Miami che sarebbe dovuto essere di svago. Come riportato nel suo ultimo post Instagram, la crisi è esplosa esattamente un anno fa: “A gennaio scorso ero a Miami con la mia migliore amica ma stavo malissimo; torno a casa, depressione diagnosticata”.
Visualizza questo post su Instagram
Quel momento ha segnato un bivio decisivo per la sua vita. Carlotta ha spiegato ai suoi follower la difficoltà di trovarsi davanti a una scelta netta: “Da lì le strade erano 1) continuare a distruggermi, 2) curarmi e prendere in mano la mia vita. Solo nell’ultimo mese mi sento di averla riconquistata a pieno”.
Un percorso di ripresa lento, sostenuto dall’affetto della famiglia, che l'ha portata a riflettere sul valore del tempo, una lezione già appresa duramente durante la malattia della madre, venuta a mancare a maggio 2024: “È pesante, soprattutto quando non te ne va giusta mezza, però mi porto sempre dietro l’insegnamento appreso con la malattia di mia mamma, cioè che oggi ci sei domani non lo sai, quindi goditi il presente”.
Visualizza questo post su Instagram
Alla fine, la sua riflessione si concentra sulla gentilezza verso se stessi. Carlotta ammette di non aver "concluso grandi cose" a livello materiale nell'ultimo anno, ma rivendica una vittoria molto più importante: “Non voglio fare quella che piange sempre ma non sono esagerata se vi dico che davvero la scelta più difficile presa quest’anno è stata quella di vivere. Non sopravvivere (...) Devo essere più buona con me stessa e rendermi conto che lottare non per sopravvivere, ma per essere felice è già moltissimo”, ha scritto l'atleta.
Ha voluto dedicare anche un pensiero a chi sta vivendo un momento di oscurità simile al suo, offrendo una mano tesa virtuale: “Amic* che mi leggi da tanti anni, spero innanzitutto tu NON ti ci riveda nelle mie parole, ma se stai passando un periodo difficile, mi auguro tu possa trovare conforto e speranza, indipendentemente dal fatto che sia Capodanno o un giorno a caso, puoi sempre ripartire”.
Visualizza questo post su Instagram