Tutto News

Intrappolato nel deja-vu

Vittima di un disturbo assai raro, un ventitreenne crede da otto anni di rivivere il suo passato.

Déjà-vu

Vittima di un disturbo assai raro, un ventitreenne crede da otto anni di rivivere il suo passato.

Uno studente inglese di 23 anni, il cui nome resta ancora sconosciuto, ha dovuto abbandonare l’università a causa di un disturbo molto particolare: a causa di un déjà-vu cronico, non può condurre la sua vita in modo normale.

Il ragazzo crede di aver già rivissuto tutte le esperienze della sua vita, tanto che ha smesso persino di leggere i giornali o guardare la televisione perché ritiene di aver già visto tutto in passato. Rivolgendosi a un dottore, ha spiegato di essere “intrappolato in un circolo temporale” che gli rende quotidiana la sensazione di rivivere ogni momento già trascorso.

Il caso ha coinvolto molti psicologi desiderosi di capirne di più, e tutti i dettagli sono stati pubblicati in un report del “Journal of Medical Case Reports”. Secondo l’illustre giornale di ricerca, il giovane soffre di un caso molto raro di déjà-vu cronico, nonostante sia perfettamente consapevole della natura illusoria di ciò che prova e della sua esperienza della realtà.

Dagli esami a cui è stato sottoposto però, non sono risultate anomalie neurologiche: di conseguenza, nonostante i numerosi dibattiti tra esperti, il caso non è ancora stato risolto e la diagnosi inesistente.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Trap
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 

Playlist tutte