Tutto News
02 Agosto 2018
E’ giovane eppure parla fluentemente nove lingue e se la cava egregiamente in altre dieci. È madrelingua inglese, ma ormai è talmente poliglotta che parla davvero la lingua del mondo. Ma come ha fatto a imparare francese, catalano, spagnolo, portoghese, italiano, tedesco, ebraico, addirittura irlandese e ancora altri idiomi?
Nella clip ve lo spiega in tutte le lingue, con sottotitoli in italiano, per permetterci di rubargli qualche trucco. Non solo è straordinario vederlo in azione, ma ci incoraggia a seguire il suo metodo basato su alcuni principi:
1. Immergetevi completamente nella lingua che volete imparare: per esempio leggete in inglese, pensate in inglese, guardate film in inglese. Se non potete permettervi un soggiorno di lunga durata nel paese in cui si parla la lingua che volete imparare, accertatevi di ascoltarla comunque ogni giorno.
2. Trovate un partner che parli la lingua che vi interessa, con cui scambiarvi mail o tenervi in contatto, oppure esercitatevi con un amico della vostra stessa lingua: mettetevi nell’ottica di discorrere almeno un paio di ore alla settimana in una lingua che non è la vostra e allenatevi insieme.
3. Osservate le persone che parlano quella lingua: anche un video scovato su internet va benissimo, qualunque sia l’argomento. Osservate la pronuncia, il modo di muovere le labbra e la lingua, i particolari suoni emessi. All’inizio è complicato, con il passare del tempo diventa sempre più semplice.
4. Parlate da soli in spagnolo, se vi interessa lo spagnolo, ad alta voce. Terrete a mente nuove parole e frasi che avrete appreso grazie ai metodi precedenti.
5. Ascoltare è la base per imparare una lingua: più la ascoltiamo e più diventa familiare e quindi più semplice da parlare, permettendoci anche di fare collegamenti mentali e cogliere i significati anche quando non abbiamo perfettamente compreso.
Ecco la clip di Matthew, un vero fuoriclasse. Provate a scegliere una lingua e a seguire i suoi consigli! Rimarrete sbalorditi.