Tutto News
17 Giugno 2015
Secondo un recente studio pubblicato sul magazine specializzato Heart, mangiare due barrette di cioccolato al giorno potrebbe aiutare a ridurre il rischio infarto e i problemi di cuore.
Possibile? Sì: sono stati i ricercatori della University of Aberdeen a dimostrare che i consumatori di cioccolata presentano l’11% in meno di rischi legati alla circolazione e addirittura il 23% di probabilità in meno di avere un infarto.
Il tutto grazie alle sostanze contenute soprattutto nel fondente, che svolgono effetto benefico sul nostro sistema circolatorio. Condotto su 21mila persone, lo studio invita però ad associare il consumo a una dieta equilibrata e al movimento, mentre il dottor Tim Chico, a capo della ricerca e cardiologo, ha spiegato che “Questo non significa necessariamente aumentare il consumo, specialmente se si è in sovrappeso”.
La ricerca vuole dimostrare una volta per tutte che sì, il cioccolato fa bene, ma ciò non significa trasformare la colazione in tavolette di cioccolato. Vuol dire però che potremmo consumarlo con meno sensi di colpa e più a cuor leggero, perché il cuore… lo protegge!