03 Dicembre 2015
Il sesso è a tutti gli effetti un’attività fisica. Ci si muove, si fa fatica, si suda. Non a caso esistono anche delle app per smartphone che calcolerebbero quante calorie si consumano durante l’amplesso.
A questo punto c’è chi si è chiesto quali posizioni abbiano le potenzialità per trasformarsi in un sano allenamento di cardio-fitness. Le migliori sarebbero quelle che non solo comportano un maggiore sforzo fisico, ma anche una durata prolungata. Studi confermano che tra i 15 e i 20 minuti passati facendo l’amore garantiscono fino a 500-600 calorie bruciate. Non male!
Vediamone alcune tra le più classiche:
In piedi
Il sesso in piedi, senza comodi supporti a disposizione, garantirebbe di bruciare ben 600 calorie in 10 minuti, oltre ad “allenare” particolarmente gambe, glutei, braccia e addominali.
L’Amazzone
Quando la donna è sopra brucia sicuramente più calorie dell’uomo (300 contro 130 per 10 minuti di rapporto), oltre a mettere in movimento gambe, glutei e addominali e tronco.
Da dietro
Mica male: in 10 minuti l’uomo consuma 350 calorie e la donna 275. Dopo potete concedervi una coppa di fragole con la panna.
Il missionario
Il più tradizionale missionario non se la passa male, consentendovi di bruciare 250 calorie a testa.
Ma sarà tutto vero? Il sesso può sostituire per i pigri l’attività fisica?
La domanda è stata rivolta al sessuologo Alberto Caputo, direttore scientifico dello IES, che ha risposto così: «Di per sé, il sesso non è un'attività particolarmente dispendiosa a livello calorico, anche perché entrano in gioco fattori come il ritmo e la durata del rapporto. Se si considera che la durata media di un rapporto è di pochi minuti, di sicuro non si possono paragonare i suoi effetti sulla linea a quelli di una seduta di fitness. Inoltre, spesso capita che un incontro sia preceduto da una cena, magari con qualche trasgressione culinaria e qualche bicchiere di vino, e così il conto calorico rischia di chiudere addirittura in positivo. Quello che invece spesso fa dimagrire è il desiderio di fare sesso. Voler sedurre, essere desiderabili e desiderati è una fortissima motivazione per fare attività fisica e curare la propria alimentazione, ci spinge a migliorare il nostro aspetto fisico, a tenerci in forma e prenderci cura del nostro corpo. Fare sport, così come fare sesso, libera endorfine e attiva un circuito di benessere, piacere soddisfazione: ci si sente bene con sé stessi e nella propria pelle, sicuri, vivi, cosa che rende automaticamente più seducenti e che alimenta il desiderio sessuale, sia il proprio che quello del partner».
Insomma, meglio dedicarsi a sesso e palestra e non solo a uno o all’altro, poi magari potrebbe pure capitarvi di incontrare il vostro nuovo partner proprio durante una corsa sul tapis roulant…