11 Dicembre 2015
Quanti di voi la mattina fanno fatica ad alzarsi dal letto? Suona la sveglia e la posticipate innumerevoli volte finché non siete è costretti ad alzarvi? Il più delle volte questo è dovuto al fatto che la sera si va a letto piuttosto tardi. Se il risultato è che, chi vi sta attorno vi addita come uno scansafatiche che pensa solo a dormire, be’, è giunta l’ora di prendersi la propria rivincita. E sì, perché recenti studi hanno dimostrato che chi fa fatica ad alzarsi al mattino, perché la sera va a letto molto tardi, è più intelligente.
Secondo alcuni ricercatori dell’università madrilena chi ha questo ritmo tenderebbe ad avere una logica migliore nel ragionamento e farebbe pensieri più strutturati. Insomma un amente tutt’altro che banale quella dei nottambuli!
Ad aggiungersi a questi studi ci sarebbero poi delle ricerche italiane svolte dal dipartimento di psicologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Chi fatica a svegliarsi al mattino, nello specifico, ha una creatività più sviluppata, tutto a vantaggio di una fervida immaginazione. Cari dormiglioni, buone notizie: voi interpretate le situazioni in maniera molto più originale.
Questi studi mettono in evidenza, inoltre, che invertire il giorno con la notte potrebbe addirittura favorire lo sviluppo e il miglioramento di quelle che vengono definite “capacità intrinseche” del soggetto, ossia quelle capacità proprie di ciascun individuo. Senza togliere poi il potenziamento della capacità di risolvere i problemi.
Marina Giampietro in un intervista rilasciata a DArlin.it dichiara infatti che “Moltiplicare le situazioni che deviano dalle abitudini del soggetto incoraggia lo sviluppo di un spirito non convenzionale, adatto a trovare soluzioni alternative i problemi che si presentano. Quindi stare in piedi la notte e dormire di giorno, è assolutamente normale e funzionale. Anzi, vivere in questo modo ‘inverso’ potrebbe migliorare certe nostre qualità intrinseche”.
Come dire? Chi la mattina non si vuole svegliare presto, probabilmente è più sveglio di quanto possiamo credere!