Un montepremi da 1,5 miliardi di dollari? Sì, in America è possibile

Vinto da tre persone: il jackpot più alto della storia d’America raggiunge un miliardo e mezzo.

Un montepremi da 1,5 miliardi di dollari? Sì, in America è possibile

È il montepremi più alto mai avuto in America e il massimo al mondo che possa essere vinto da una persona sola. Parliamo del montepremi del Powerball, la lotteria americana del mercoledì che con l’estrazione del 13 gennaio, ha raggiunto ben 1,5 miliardi di dollari, una cifra esorbitante, già vinta da almeno tre persone, che dovranno dunque spartirsi l’ambito gruzzoletto. “Almeno” , perché finora sono giunti i risultati relativi ai biglietti vincenti da soli tre Stati (California, Florida e Tennessee) e si attendono eventuali altri vincitori dalle altri parti d’America.

Come è possibile un jackpot così alto?

Secondo  Kelly Cripe, della Texas Lottery Commission, l’acquisto copioso dei biglietti ha fatto lievitare la cifra, così come il fatto che per molto tempo (da novembre) le vincite registrate siano state quelle minori.  Eh sì, perché in realtà ci sono molte combinazioni che consentono una vittoria e le quote che è possibile vincere variano di conseguenza.

La cifra di 1,5 miliardi fa riferimento alla maggiore vincita possibile, sia in relazione alla combinazione della giocata (vince il jackpot chi indovina i 5 numeri bianchi sommati al numero della pallina rossa), sia in relazione alla modalità di riscossione. La quota corrisponderà a 1,5 miliardi di dollari solo se riscossa in rate di 29 anni. Diversamente, chi decidesse di riscuoterli subito riceverebbe 930 milioni di dollari.

Insomma, dire che non è poi tutto oro quel che luccica forse sarebbe un tantino azzardato, ma di sicuro possiamo affermare che non tutto quel che luccica va a finire nelle tasche del vincitore.

Eh sì, perché il 25% della vincita è da corrispondere come tasse federali e ciò fa scendere ulteriormente il montepremi a 697,5 milioni. E non è tutto qui. Perché bisogna ulteriormente sottrarre le tasse dei singoli stati americani, le quali sono variabili e possono raggiungere anche l’8,82% (a New York). In tal caso la cifra scenderebbe a 615 milioni… che comunque non dispiacerebbero! Che ne dite?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Trap
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 

Playlist tutte