105 FRIENDS
27 Gennaio 2016
Che le femmine abbiano un sesto senso innato per “fiutare” potenziali rivali è storia vecchia.
Oggi, però, ce lo conferma anche la scienza.
Pensate che, anche se non se ne accorgono, le donne possiedono davvero un particolare “fiuto”, dovuto a motivi evolutivi, in grado di comprendere i segnali ovulativi delle “rivali”.
Sembra infatti che una donna riesca a capire al volo quando una possibile concorrente, che potrebbe soffiarle il compagno, è in periodo fertile e in questo caso diventa particolarmente protettiva e guardinga nei confronti del proprio partner.
Questa tesi è sostenuta in uno studio, pubblicato sul “Journal of Personality and Social Psychology” e ripreso da Focus.it, svolto da un team di psicologi della Arizona State University.
Gli studiosi hanno svolto quattro esperimenti diversi su un gruppo di 478 volontarie etero (fidanzate o sposate) alle quali sono state fatte visionare le fotografie di donne estranee e domandato quanto avrebbero voluto che queste diventassero amiche dei propri compagni, su una scala da 1 a 7.
Quali sono stati i risultati?
Incredibilmente e senza sapere nulla di queste donne, tantomeno la loro fase del ciclo nel momento in cui è stata scattata la foto, le volontarie hanno dato punteggi più bassi (volendo quindi tenere alla larga) non per forza alle donne più avvenenti, ma a quelle che in quel momento stavano ovulando.
Non è una novità che le donne, durante i vari momenti del mese, modifichino il proprio modo di percepire le cose e di inviare “segnali”, anche se inconsci, che dimostrano una particolare disponibilità sessuale nei confronti del maschio proprio durante i giorni dell’ovulazione.
Questa ricerca ha dimostrato che queste piccolissime trasformazioni non sono percepite solo dall’uomo, ma anche dalle altre femmine, che se ne servono per difendere il proprio “territorio”.
E voi cosa ne pensate? E soprattutto: come vedete le amiche dei vostri partner?